NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Regione Lazio e sindacati firmano accordo per stabilizzazione personale asp S. Alessio Margherita di Savoia

Image
Gabriella Manna, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Prevista creazione fondazione di partecipazione e contributo regionale di 1,3 mln euro per 2023 e 1,2 mln euro 2024 e 2025

Stabilizzare il personale che si occupa dei servizi di assistenza socio-educativa in favore di persone con disabilità visiva. Questo l’argomento alla base del tavolo di confronto avvenuto ieri pomeriggio, presso la sede della Regione Lazio a Roma, tra l’amministrazione regionale, l'ASP Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia e le sigle sindacali FP CGIL Roma Lazio, CISL FP Roma Capitale Lazio e UIL FPL Roma Lazio. L’obiettivo principale è quello di garantire la continuità dei servizi di assistenza socio-educativa in favore di persone con disabilità visiva residenti nel territorio della Regione Lazio. Per l’assunzione del personale è previsto un contributo da parte della Regione Lazio di 1,3 milioni di euro per il 2023 e di 1,2 milioni per il 2024 e 2025.

Nel corso del tavolo di confronto è emersa l’esigenza di individuare una modalità di stabilizzazione del personale che si occupa di questo servizio, attualmente contrattualizzato con partita Iva o con contratti di collaborazione. In considerazione della importanza sociale e della delicatezza dei servizi prestati, Regione, Asp e associazioni sindacali hanno sottoscritto un accordo che prevede la creazione di una Fondazione di Partecipazione che si occuperà della progettazione, della programmazione, realizzazione e gestione dei servizi sopraindicati e la successiva assunzione del personale a tempo indeterminato da parte della Fondazione stessa, con applicazione del contratto collettivo nazionale di Lazio UNEBA.

Infine, per la definizione dei profili professionali, delle mansioni, dei livelli di inquadramento e delle modalità di reclutamento del personale, le parti hanno concordato, senza ulteriore aggravio economico per la Regione Lazio, la necessità di organizzare un nuovo tavolo tra i sindacati che hanno sottoscritto l’ accordo e l' ASP S. Alessio. Un successivo aggiornamento è previsto all’inizio del mese di settembre per monitorare quando emerso dal tavolo di confronto di ieri.

Tematica: Giunta regionale

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale