Agricoltura: 500mila euro per la conservazione delle risorse genetiche

Nature - Foto di Karl Egger da Pixabay

Pubblicato il bando dell'operazione 10.2.2 del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio dedicato alla “Conservazione delle risorse genetiche attraverso le collezioni ex situ”.

È stato pubblicato sul portale Lazio Europa e sul canale agricoltura del sito della Regione Lazio il bando che destina 500.000 euro al finanziamento della misura 10.2.2 del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio dedicata alla “Conservazione delle risorse genetiche attraverso le collezioni ex situ”.

Beneficiari sono gli istituti di ricerca pubblici e altri enti pubblici che conservano collezioni ex situ di risorse genetiche animali e vegetali di specie, varietà, razze e popolazioni minacciate di erosione genetica o estinzione, con particolare riguardo a quelle iscritte nel RVR, incluse le banche di organismi invertebrati e microrganismi naturali utili alla conservazione della biodiversità e della fertilità dei suoli regionali e alla produzione dei prodotti agroalimentari tipici e di qualità.

L'aiuto è erogato a copertura del 100% delle spese ammissibili effettivamente sostenute e rendicontate in attuazione del progetto presentato e approvato dalla struttura regionale per un importo annuale compreso tra 10.000 e 50.000 euro per collezione. La raccolta di domande chiuderà il 1 marzo 2023. Il bando è consultabile su lazioeuropa.it e sul canale agricoltura di regione.lazio.it

Portale delle aree naturali protette del Lazio