NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Agricoltura, pubblicato un bando a favore delle imprese florovivaistiche

Image
Vivaio - Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/flordenny-1600539/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=4813685">FLORIANO GELSI</a> da <a href="https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=4813685">Pixabay</a>

Stanziato un milione di euro. Assessore Righini: «Rispondiamo alle richieste di aiuto che ci sono arrivate dal comparto. È nostro dovere sostenere un settore strategico per la nostra economia»

La direzione Agricoltura della Regione Lazio, su indicazione dell’assessore Giancarlo Righini, ha pubblicato un bando pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese agricole dedite alle attività di coltivazione, riproduzione e commercio di fiori e piante, colpite dalla crisi economica derivante dalla diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Lo stanziamento di circa un milione di euro sarà distribuito per interventi di ammodernamento aziendale e per investimenti che riguardano l’acquisto di macchine e attrezzature innovative, impiegate nella coltivazione, riproduzione e commercio di fiori e piante. Il contributo potrà essere pari al 50% delle spese sostenute fino ad un importo massimo di 50mila euro.

«Con questo provvedimento rispondiamo alle richieste di aiuto che ci sono arrivate dal comparto florovivaistico. È nostro dovere, infatti, sostenere un settore strategico per la nostra economia. Basti pensare che il Lazio è tra i principali poli florovivaistici italiani, con un comparto produttivo altamente specializzato e orientato all’export» ha spiegato l’assessore all’Agricoltura e al Bilancio Giancarlo Righini

«A livello nazionale, la Regione occupa il quinto posto tra le regioni più produttive, contribuendo con il 6% al valore complessivo della filiera florovivaistica italiana. Il valore della produzione regionale ha raggiunto gli oltre 190 milioni di euro, dei quali circa 140 milioni provenienti dalla produzione di fiori e piante in vaso e i restanti 50 milioni derivati dal vivaismo» ha concluso Righini.

Tematica: Agricoltura , Giunta regionale

Data di aggiornamento/verifica: 23/07/2025

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback