A scuola di pastorizia, pubblicato il nuovo bando

giovani pastori

: A Scuola di Pastorizia - nuovo Bando con scadenza 15 Luglio 2022.

Sono aperte le iscrizioni per il corso sperimentale di “Formazione e accompagnamento per giovani pastori”, realizzato nell’ambito della SNAP - Scuola Nazionale di Pastorizia.

L'iniziativa è promossa dall'Associazione Riabitare l'Italia e dal CREA con il sostegno della Fondazione Cariplo e della Rete Rurale Nazionale.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di sviluppare le competenze dei partecipanti in tema di pratiche agricole sostenibili per la gestione del pascolo (con bovini, ovini e caprini), alimentazione animale e caratteristiche anche organolettiche delle produzioni, nonché sulle principali tecniche di caseificazione artigianale e lavorazione delle carni.

I 15 candidati selezionati parteciperanno gratuitamente a 10 giorni di formazione e confronto sulla pastorizia come opportunità di sviluppo sostenibile per le aree montane e usufruiranno della copertura dei costi di vitto e alloggio per il periodo di permanenza in loco.

Il corso si terrà dal 26 Settembre al 7 Ottobre 2022 in provincia di Cuneo, appoggiandosi operativamente ad aziende tutor in Valle Stura di Demonte e ai laboratori di Moretta di Agenform.

Le candidature possono essere presentate entro il 15 luglio 2022 ore 12.00.

Gli interessati possono partecipare seguendo le istruzioni del bando disponibili al link: https://www.reterurale.it/giovanipastori

Tematica: Agricoltura