Giornata Nazionale della Biodiversità di Interesse Agricolo e Alimentare

Biodiversità vegetale

Si terrà Il 20 maggio 2022 presso l’Aranciera dell’orto botanico dell’Università di Roma “La Sapienza” dalle 9.30 alla 13.30

“Il 20 maggio si celebra la Giornata Nazionale della Biodiversità di Interesse Agricolo e Alimentare, istituita dalla legge 194/2015 “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare”, volta a tutelare e valorizzare l’agrobiodiversità in ambito nazionale.

L’agrobiodiversità comprende tutte le componenti della diversità biologica considerate rilevanti per l’agricoltura. Nello specifico: risorse animali, vegetali e microbiche che a livello genetico, di specie o di ecosistema, sostengono le funzioni chiave, la struttura e i processi degli ecosistemi agricoli.

La Regione Lazio tutela la biodiversità di interesse agrario da oltre vent’anni, attraverso la programmazione delle iniziative affidate all’Agenzia Regionale per l’Innovazione e lo Sviluppo dell’Agricoltura del Lazio (ARSIAL) in attuazione della legge regionale 1° marzo 2000, n. 15 “Tutela delle risorse genetiche di interesse agrario”.

Quest’anno la Giornata Nazionale della Biodiversità di Interesse Agricolo e Alimentare si terrà presso l’Aranciera dell’orto botanico dell’Università di Roma “La Sapienza” dalle 9.30 alla 13.30.

Il programma della Giornata prevede la presentazione dei risultati del progetto “Sulle strade della biodiversità agraria del Lazio” .

La giornata verrà trasmessa in diretta streaming sui canali Youtube de “L’Informatore Agrario”.

Per la partecipazione in presenza è gradita la prenotazione inviando una mail a biodiver@arsial.it.

Tematica: Agricoltura

Link correlati