Istituto A.C. Jemolo, aperte le iscrizioni per il corso di formazione per mediatori
L'Istituto Jemolo lancia il nuovo percorso formativo abilitante alla professione di mediatore, in linea con i più recenti aggiornamenti normativi. Il corso ha una durata complessiva di 80 ore e inizia il prossimo 5 marzo.
L’Istituto “A.C. Jemolo”, Ente accreditato dal Ministero della Giustizia per la formazione dei mediatori, con il coordinamento del Responsabile Scientifico, Prof. Avv. Andrea Melucco, avvia il Corso di formazione base per Mediatori della durata di 80 ore, in conformità a quanto previsto dal D.M. 150/2023 e dalla disciplina introdotta dalla Riforma Cartabia in materia di strumenti alternativi di risoluzione delle controversie (ADR).
Il percorso formativo costituisce il requisito iniziale indispensabile per l’acquisizione delle competenze professionali necessarie all’esercizio dell’attività di mediatore civile e commerciale presso gli Organismi di Mediazione iscritti nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia.
Il percorso ha una durata complessiva di 80 ore e si svolge in presenza presso la sede dell’Istituto “A. C. Jemolo”, in Viale Giulio Cesare 31, Roma. Sono previsti: lezioni frontali; moduli pratici con esercitazioni e casi studio; simulazioni di procedimenti di mediazione; verifica finale delle competenze. Data di inizio: giovedì 5 marzo 2026.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 16:00 di lunedì 23 febbraio 2026. Tutti i dettagli sul sito dell’Istituto “A.C. Jemolo”.
Data di aggiornamento/verifica: 29/01/2026