NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Approvazione delle Linee Guida per l’adozione, da parte degli Enti Locali, dei regolamenti per la promozione dell’amministrazione condivisa dei beni comuni.

Image
Volontario si dedica alla pulizia di un monumento - Foto di Wojciech Wrzesień da Adobe Stock

Linee Guida per l’adozione, da parte degli Enti Locali, dei regolamenti per la promozione dell’amministrazione condivisa dei beni comuni (DGR365/2021)

Si comunica che con DGR n. 365 del 15 giugno 2021 sono state approvate le “Linee Guida per l’adozione, da parte degli Enti Locali, dei regolamenti per la promozione dell’amministrazione condivisa dei beni comuni”, definite in conformità ai principi stabiliti dall’art. 6 della L. r. 10/2019.

Il provvedimento ha come finalità quelle di introdurre gli elementi base dell'amministrazione condivisa e di incentivare il processo di adozione, sul territorio regionale, degli specifici regolamenti da parte di Comuni e di altri enti territoriali.

La Regione Lazio intende quindi promuovere un nuovo modo di approcciarsi all'amministrazione delle comunità, che abbia come fulcro lo scopo di favorire la collaborazione tra cittadini e funzionari pubblici affinché i singoli abitanti possano mettere a disposizione della collettività le proprie energie, risorse, conoscenze in uno spirito di leale collaborazione con l'amministrazione, nell’interesse generale e in un’ottica di condivisione delle responsabilità.
 
Mediante l’approvazione delle Linee guida, si intende così favorire l’approvazione di regolamenti comunali, con il vantaggio di iscrivere le relazioni di collaborazione dentro una cornice più solida in termini di riferimenti normativi. 
 

Tematica: Amministrazione condivisa dei beni comuni

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale