Il bollo auto pesa meno: con la domiciliazione bancaria riduzione del 10%
Servizio online attivo dal 1° dicembre 2025. Assessore Righini: «La domiciliazione rende più semplice la vita ai contribuenti e rappresenta un’opportunità concreta di risparmio per famiglie e imprese del Lazio»
Da lunedì 1° dicembre parte il servizio online per la domiciliazione bancaria della tassa automobilistica, ossia il bollo auto. In questo modo sarà possibile usufruire della riduzione del dieci per cento sull’importo dovuto per ciascun periodo d’imposta. Aderire alla domiciliazione bancaria è semplice: basta accedere con SPID, CIE, CNS nella compilazione online della piattaforma dedicata. La domiciliazione deve risultare attiva entro la fine del mese precedente a quello di pagamento.
Tutte le informazioni sul servizio sulla pagina Domiciliazione bancaria.
«Con questa misura perseguiamo un duplice obiettivo: da un lato rendiamo più semplice la vita ai contribuenti, evitando disguidi, dimenticanze e ritardi nei versamenti; dall’altro favoriamo un rapporto più moderno, trasparente ed efficiente tra cittadini e Amministrazione regionale, incoraggiando l’uso di strumenti di pagamento automatici e tracciabili. La domiciliazione rappresenta un’opportunità concreta di risparmio per famiglie e imprese del Lazio, in un momento economico ancora delicato, in cui ogni intervento capace di alleggerire il carico fiscale assume un valore significativo. Il beneficio del 10% è un riconoscimento a quei contribuenti che scelgono di adempiere in modo puntuale e costante ai propri obblighi tributari, contribuendo allo stesso tempo a ridurre i costi amministrativi e a contrastare l’evasione. Come Assessorato al Bilancio riteniamo fondamentale coniugare il rigore nella gestione dei conti pubblici con un’attenzione concreta alle esigenze dei cittadini. Questa iniziativa va esattamente in questa direzione e segna un ulteriore passo nel percorso di modernizzazione del sistema tributario regionale che stiamo portando avanti»: così l’assessore al Bilancio, Giancarlo Righini.
Data di aggiornamento/verifica: 01/12/2025