NATI PER LEGGERE. La Regione sostiene il programma nelle biblioteche del Lazio

nati-per-leggere

Conclusa la 6ª edizione di “Piccoli lettori, grandi visioni”

Il 28 febbraio 2022 si è conclusa la 6ª edizione di “Piccoli lettori, grandi visioni. La promozione della lettura attraverso le biblioteche del Lazio: Nati per Leggere … e oltre”, curata da AIB Lazio e finanziata dalla Regione Lazio, nell’ambito del programma NATI PER LEGGERE.

Il progetto, presente in tutte le regioni italiane, propone la pratica abituale della lettura e l’uso dei libri fin dai primi mesi di vita per favorire lo sviluppo relazionale, emotivo e cognitivo dei bambini nella fascia 0-6 anni. La Regione Lazio sostiene il progetto dal 2016, in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche – sezione Lazio che cura l’aggiornamento professionale dei bibliotecari che operano nelle biblioteche dell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR).

In questa edizione, all’interno di sei biblioteche selezionate nel territorio regionale, si sono svolti corsi per bibliotecari sulle buone pratiche per la biblioteca pubblica, sull’organizzazione del patrimonio e dei servizi per bambini e ragazzi, sulla promozione della lettura nella fascia d’età 0 – 6 anni. Si sono svolti altresì incontri con l’autrice Gioia Marchegiani e sono stati formati Volontari NATI PER LEGGERE.

All’esperienza che ha coinvolto numerosi partecipanti è stato dedicato un video  per raccontare i momenti più significativi di questa edizione.

Tematica: Cultura