Servizi Culturali: al via le domande per l’inserimento nell’O.B.R., O.M.R. e O.A.R. - annualità 2026
È on-line l’Avviso per l’inserimento nelle Organizzazioni Regionali dei Servizi culturali e Sistemi di servizi culturali
Aperti i termini per inviare le istanze per l’inserimento dei Servizi culturali e Sistemi di servizi culturali nelle rispettive organizzazioni regionali (bibliotecaria, museale e archivistica) per l’anno 2026.
Possono presentare istanza gli enti o aziende o soggetti titolari dei Servizi culturali indicati all’art. 1, co. 2, lettere a) e b) della legge regionale 24/2019 in forma singola o associata e all’art.1, comma 4 del Reg. R. n. 7/2024:
- Biblioteche
- Musei e Istituti similari (Parchi archeologici, Case Museo)
- Archivi
- Ecomusei
- Sistemi bibliotecari (su base urbana e intercomunale)
- Sistemi museali tematici
- Sistemi museali territoriali (su base urbana e intercomunale)
- Sistemi integrati
- Sistemi archivistici
Le biblioteche, i musei e istituti similari, compresi i parchi archeologici, gli archivi, i relativi Sistemi, nonché i Sistemi integrati dei Servizi culturali già inseriti nelle rispettive organizzazioni regionali alla data di entrata in vigore del Regolamento Regionale 7 agosto 2024, n.7, provvedono entro due anni ad adeguarsi ai requisiti previsti dal medesimo regolamento per ciascun servizio, pena l’esclusione dall’organizzazione regionale.
Le istanze per l’inserimento nelle Organizzazioni Regionali O.B.R., O.M.R. e O.A.R. da parte dei soggetti titolari dei Servizi culturali o il soggetto capofila, nel caso di Sistemi di servizi culturali, dovranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma informatica accessibile direttamente all’indirizzo Bandi e Avvisi, che sarà attiva a partire dalle ore 12.00.00 di lunedì 1° settembre 2025 ed entro e non oltre le ore 12.00.00 di venerdì 31 ottobre 2025.
Data di aggiornamento/verifica: 26/08/2025