Approvato il nuovo Avviso Pubblico per il sostegno alla produzione cinematografica e audiovisiva - Annualità 2022

Operatori impegnati nelle riprese di un film sulla spiaggia - Foto di guruXOX da Adobe Stock

Stanziati 9 milioni di euro. Imprese e società di produzione possono presentare domanda di sovvenzione per opere cinematografiche e audiovisive italiane, europee e straniere realizzate, in tutto o in parte, nel territorio del Lazio.

In attuazione del punto 2 del Piano annuale degli interventi in materia di Cinema e Audiovisivo 2022,con Determinazione n. G08011 del 20/06/2022 è stato approvato l’Avviso contenente i requisiti, le condizioni, i termini e le modalità per la presentazione delle domande per la concessione delle sovvenzioni, mediante un Fondo annuale di 9 milioni di euro nei limiti delle disponibilità finanziarie previste.

L’Avviso è rivolto a produttori indipendenti: imprese e società che esercitano in modo esclusivo o prevalente l'attività di produzione di opere cinematografiche e/o audiovisive da almeno 2 anni.

Per la prima volta, in sede di valutazione delle istanze, sono previste premialità a sostegno delle produzioni che aderiscono a protocolli green e che garantiscano almeno il 50% di presenza femminile nei consigli di amministrazione delle società, oppure nei cast e nelle troupe.

È possibile presentare istanza di sovvenzione per opere audiovisive con i seguenti requisiti:
•    le cui riprese siano iniziate a partire dal 1° gennaio 2020 e ultimate entro il 31 dicembre 2021;
•    siano riconosciute come ''prodotto culturale" sulla base del test di eleggibilità culturale, con riferimento alla tabella pubblicata nell’Avviso (paragrafo 7);
•    siano realizzate in tutto o in parte sul territorio della Regione Lazio;
•    siano presentate in numero complessivo non superiore a 2 da parte della stessa società di produzione;
•    presentino un costo complessivo non inferiore ad € 30.000,00 per i documentari e i cortometraggi e non inferiore ad € 500.000,00 per i lungometraggi.

Le domande per la concessione delle sovvenzioni, complete dei relativi allegati, devono pervenire alla Regione esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma applicativa informatica messa a disposizione da LAZIOcrea S.p.A.a partire dalle ore 12:00 di martedì 28 giugno 2022 ed entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 19 luglio 2022.

Informazioni e contatti

-    Francesco De Matthaeis tel. 0651683745 mail: fdematthaeis@regione.lazio.it