Rete delle dimore storiche e dei giardini storici del Lazio - Pubblicato il nuovo avviso per la concessione dei contributi

castello_lunghezza

Nuovi contributi per i beni culturali accreditati alla Rete regionale. Le domande vanno prodotte entro il 15 novembre 2021.

Pubblicato il nuovo Avviso pubblico per la valorizzazione delle dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale del Lazio. Possono fare domanda i proprietari o i gestori dei beni già accreditati senza riserva alla Rete regionale. Sono previsti contributi fino a € 50.000, nella misura del 50% delle spese ammissibili per i soggetti privati, del 70% per i soggetti pubblici, e del 100% nel caso di piccoli comuni entro i 5000 abitanti, o per i comuni in stato di dissesto finanziario dichiarato.
Le tipologie di interventi ammissibili a contributo sono:
- manutenzione ordinaria e straordinaria ai sensi del D.P.R. 380/2001,
- opere di restauro e risanamento conservativo,
- interventi di restauro sui beni culturali mobili e superfici decorate di beni architettonici,
-  lavori per miglioramento accessibilità e fruibilità dei beni,
-  interventi di sistemazione del verde e del paesaggio.

L’istanza e la documentazione prevista vanno inoltrate alla PEC valorizzazionepatrimonioculturale@regione.lazio.legalmail.it entro le ore 16.00 del 15 novembre 2021.
Le domande saranno valutate da un’apposita commissione, ed i progetti vincitori dovranno essere realizzati nel biennio 2022-2023.

Tematica: Cultura