Avviso "Startup culturali e creative 2022”: 540.000 sul fondo della creatività per l'avvio dell'attività imprenditoriale di pmi

startup cultura

Previsti contributi a fondo perduto per i primi due anni di attività delle imprese che intendono operare in modo innovativo nei settori culturale e creativo.

Il Fondo della Creatività, istituito dall’art. 7 della Legge Regionale n. 13/2003, ha lo scopo di sostenere la nascita e/o lo sviluppo di startup innovative, nuove o costituite e operanti nel settore delle attività culturali e creative da non oltre due anni.

L’Avviso “Startup culturali e creative 2022” prevede il sostegno all’avvio dell’attività imprenditoriale, tramite la concessione di contributi a fondo perduto per le PMI che intendono operare, con un apporto culturale e creativo innovativo in uno o più dei seguenti settori di interesse:

A. patrimonio culturale e artistico;

B. architettura, design e arti visive;

C. spettacolo dal vivo, teatro, musica e danza;

D. audiovisivo, televisione e contenuti multimediali;

E. editoria e radio;

F. comunicazione, promozione, pubblicità e marketing;

G. videogiochi e software.

Ad ogni PMI può essere finanziato un unico Progetto. Tutti i progetti devono: essere realizzati da PMI, inclusi i Lavoratori Autonomi che rispettano i requisiti di PMI; avere un importo complessivo) non inferiore a 20.000,00 Euro; essere realizzati e rendicontati entro 15 mesi dalla Data di Concessione.

Non sono ammissibili Progetti presentati da PMI che abbiano già beneficiato di contributi a fondo<

perduto concessi nel 2022 o nel 2021 dalla Regione Lazio, anche per il tramite di proprie società

in house, sulla base di altri avvisi pubblici del settore.

L’Avviso ha una dotazione finanziaria di 540.000,00 Euro a valere sul “Fondo della creatività per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative”.

L’Aiuto è concesso in regime De Minimis, sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 80% delle Spese Ammesse e nella misura massima di 30.000 Euro per ciascun Progetto e per ciascuna PMI.

Modalità di presentazione delle domande:

• Primo passo: compilazione del Formulario sulla piattaforma GeCoWEB Plus  (accessibile dal sito www.lazioinnova.it). Il Formulario è disponibile on line a partire dalle ore 12:00 del 15 settembre 2022 e fino alle ore 18:00 del 27 ottobre 2022. Al Formulario  devono essere allegati il business plan e tutti gli altri documenti previsti dall’Avviso.

• Secondo passo: Terminata la compilazione del Formulario e caricati i documenti previsti, il Richiedente deve completare la procedura utilizzando le funzionalità presenti nella maschera “Procedura di Invio Domanda”, accessibile tramite l’apposito comando presente nella Scheda “Riepilogo Domanda”, seguendo i passaggi previsti dalla piattaforma (vedi modulistica e istruzioni). L’invio della Domanda deve avvenire a partire dalle ore 12:00 del 6 ottobre 2022 e fino alle ore 18:00 del 27 ottobre 2022.

Il procedimento di selezione delle richieste di contributo è “a graduatoria” secondo le modalità previste dall’Avviso.

Tematica: Cultura

Portale delle aree naturali protette del Lazio