Pubblicato l’elenco delle buone pratiche culturali della Regione Lazio

Due bambini giocano a campana sulla strada - Foto di yanadjan da Adobe Stock

Si sono concluse le valutazioni e selezione da parte della Commissione delle candidature pervenute in seguito all’avviso pubblico per la seconda edizione (2020)

Si tratta della seconda edizione di un bando che, sulla scorta dei risultati del precedente avviso pubblicati nel primo Catalogo del 2018, conferma l’importanza della rilevazione delle iniziative culturali di successo della Regione Lazio, realizzate in partenariato, di cui sono stati protagonisti i soggetti sia pubblici, sia privati.

In quanto modelli di riferimento, i progetti selezionati possono essere replicabili in altri contesti e risultano  economicamente sostenibili.

Il Programma di lavoro della Commissione Europea prevede infatti, tra le Priorità della Presidenza del Consiglio dell’UE, l’individuazione di best practices “massimizzando il potenziale creativo e culturale dell’UE” (COM (2018)800 final). I cataloghi di buone pratiche possono concorrere alla promozione degli orientamenti europei e nazionali, nonché contribuire a valorizzare e a diffondere le migliori esperienze, prassi e iniziative di qualità, anche a supporto della programmazione regionale.

I progetti riconosciuti quali “buone pratiche” e “buone pratiche di eccellenza” culturali della Regione Lazio verranno pubblicati nel “Catalogo delle Buone Pratiche Culturali della Regione Lazio”, ed. 2 e reso disponibile sul sito web della Regione Lazio.

Le buone pratiche selezionate avranno la possibilità di utilizzare un apposito logo fornito dalla Regione Lazio.

Tematica: Cultura