L’impresa fa cultura: 48 progetti innovativi per promuovere il Lazio

Parco del diavolo Vulci - Foto di canoista83 da Adobe Stock

Ripartiamo dalla bellezza! Un nuovo modo di scoprire i luoghi della cultura del Lazio, grazie a 48 progetti innovativi che utilizzano le tecnologie digitali. Online la pubblicazione con una descrizione sintetica di tutti i progetti

Oltre 8,5 milioni di euro in investimenti, più di 6,5 milioni di contributi da fondi comunitari, nazionali e regionali. 65 imprese, 48 progetti, dei quali 25 nella provincia di Roma, 6 in quella di Viterbo, 4 in provincia di Rieti, 3 in quella di Frosinone, 2 in quella di Latina e 8 che interesseranno più province. Sono questi i numeri di “L’Impresa fa Cultura”, l’Avviso pubblico della Regione Lazio per sostenere progetti di investimento e per valorizzare i Luoghi della Cultura attraverso le nuove tecnologie.

Musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici e complessi monumentali del Lazio: l’obiettivo è rendere questi luoghi più accessibili, promuovere la conoscenza di tutto il territorio regionale e, attraverso l’indotto, anche le economie locali.

L’obiettivo della pubblicazione è dare visibilità a progetti innovativi di micro, piccole e medie imprese, in forma singola o aggregata, che con l’utilizzo di piattaforme informatiche, App, realtà virtuale, web tv, gaming, spettacoli interattivi, ologrammi e ricostruzioni 3D possono far conoscere un patrimonio culturale enorme a un pubblico di tutte le età, con particolare attenzione alle persone con disabilità.

Grazie a questi 48 progetti, che saranno realizzati entro la fine del 2021, si punta ad aprire una nuova finestra sulle bellezze della nostra regione: un modo nuovo e innovativo di scoprire luoghi unici in ogni angolo del Lazio.

Tematica: Cultura