Officine Culturali e di Teatro Sociale - Pubblicata on line la graduatoria dei progetti vincitori del bando

Esibizione teatrale di un balletto amatoriale

200 mila euro per la realizzazione della prima annualità dei progetti di 3 Officine Culturali e 6 Officine di Teatro Sociale sul territorio della Regione Lazio

È disponibile on line  la graduatoria dei vincitori del bando regionale che assegna 200mila euro per la realizzazione della prima annualità dei progetti di 3 Officine Culturali e 6 Officine di Teatro Sociale sul territorio della Regione Lazio.

I progetti puntano a riequilibrare l’offerta culturale sul territorio regionale e a contrastare il disagio sociale attraverso percorsi formativi integrati, laboratori di formazione teatrale e attività di spettacolo dal vivo.

Tra le novità in particolare, i progetti che fondono esperienze teatrali e utilizzo di nuove tecnologie, ma anche percorsi di reinserimento sociale e professionale nel sistema dello spettacolo di cittadini ex detenuti o detenuti in misura alternativa.

Le attività previste, che coinvolgono anche università e istituti di istruzione, sono biennali e con durata fino al 2023.
Gli interventi delle Officine Culturali vincitrici toccano diversi comuni da Gaeta e Formia fino a Fiuggi e Piglio, passando per Bassiano, Cori, Gavignano, Gorga, Maenza, Norma, Roccagorga, Rocca Massima, Segni, Sermoneta, Sezze, Priverno, Pontinia, Terracina, Latina, Morolo, Ceccano, Veroli, Frosinone, Minturno, Castelforte, SS. Cosma e Damiano, ma anche le isole di Ventotene e Ponza.

Gli interventi delle officine di teatro sociale si concentrano nelle carceri di Rebibbia (Roma), Rieti, Civitavecchia, Latina, Velletri, Paliano, e Viterbo, ma anche sul territorio di Aprilia e Pomezia.

Officine Culturali

1.    Associazione culturale Matutateatro - Officina culturale dei Monti Lepini
2.    Associazione culturale collettivo Teatrale Bertold Brecht - Officina Brecht
3.    Associazione Frosinone Teatro - Officina Bon Voyage