Approvato il Piano annuale degli interventi in materia di Servizi Culturali e di Valorizzazione culturale per il 2023
Circa 13 milioni di euro per quattro macro-obiettivi previsti dal Piano e la progettazione del Museo della Cultura Enogastronomica del Lazio
Il Piano annuale 2023 approvato con DGR n. 399 del 27 luglio 2023 riprende e rilancia alcuni macro-obiettivi di sviluppo dei Servizi Culturali e della Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Lazio quali:
- Riqualificazione e valorizzazione dei Servizi Culturali, degli Istituti Culturali e del Patrimonio Culturale Materiale
- Sostegno al funzionamento e alla gestione dei Servizi Culturali
- Valorizzazione del Patrimonio Culturale Immateriale
- Piattaforme informatiche per il Patrimonio e i Servizi Culturali
Le risorse ammontano complessivamente a poco meno di 13 milioni di euro.
Una prima misura prevede:
- lo stanziamento complessivo di euro 200.000,00 destinato a supportare l’acquisizione di beni e attrezzature ed incrementare la fruibilità pubblica del patrimonio culturale degli Istituti Culturali, anche mediante utilizzo delle moderne tecnologie per il superamento dei limiti derivanti da disabilità motorie o sensoriali.
- lo stanziamento complessivo di euro 975.000,00 destinato ai Servizi Culturali Regionali inseriti nelle rispettive organizzazioni (O.B.R., O.M.R., O.A.R.)
In entrambi i casi Istituti Culturali, Biblioteche, Musei e Archivi iscritti all’Albo 2023 potranno presentare domanda di contributo secondo le modalità stabilite dall’Avviso pubblico.
Una seconda misura è destinata a lavori di recupero e riallestimento dei Luoghi della Cultura, per le annualità 2023-2024 con quasi 5 milioni di euro complessivi da destinare ad un nuovo avviso pubblico per favorirne la fruizione da parte dei cittadini.
La novità del Piano 2023 riguarda lo stanziamento di euro 1.020.000,00 riservato alla progettazione e creazione di un Museo della Cultura Eno-Gastronomica del Lazio, che mira alla valorizzazione di numerose eccellenze e prodotti tipici delle tradizioni presenti nel territorio: una casa del Made in Latium in difesa delle produzioni locali, ma anche un luogo di censimento/monitoraggio dei consumi dei prodotti del territorio.
Previsti anche euro 80.000,00 per consentire l’integrale scorrimento della graduatoria relativa all'Avviso Pubblico “Un Paese ci Vuole 2021”, destinato ai Piccoli Comuni.
Per le attività degli Istituti Culturali e dei Servizi Culturali Regionali, in particolare per sostenere la realizzazione di iniziative di promozione culturale e educativa eventualmente anche erogate a distanza sono previsti:
- euro 360.000,00 per gli istituti culturali
- euro 2.345.760,00 per i Servizi Culturali inseriti nelle rispettive Organizzazioni: Bibliotecarie, Museali e Archivistiche euro 255.840,00 ai servizi di Roma Capitale
- euro 600.000,00 ai Sistemi Bibliotecari, Museali, Archivistici e Integrati.
L’assegnazione delle risorse avverrà a seguito di specifici avvisi pubblici tranne che per Roma Capitale in virtù di specifica convenzione.
Riconfermato anche il sostegno al Consorzio Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, all’Archivio Storico “Sergio Flamigni”, al Museo Storico della Liberazione e ai Servizi Culturali già istituiti dalle Province nella gestione dei quali, a seguito dell’approvazione della Legge Delrio, la Regione è subentrata (Consorzio Bibliotecario di Viterbo e Biblioteca e Archivio di Frosinone).
Tra le misure di valorizzazione del Patrimonio culturale rientrano anche:
- L’accordo di Valorizzazione dell’ex Carcere Borbonico dell’isola Di Santo Stefano (Ventotene) per il quale sono destinate risorse pari a 1.000.000,00 di euro che saranno assegnate solo a seguito dell’adesione della Regione Lazio alla istituenda Fondazione.
- La collaborazione interistituzionale per i Siti Unesco, già riconosciuti o in corso di riconoscimento, che ricadono nel territorio regionale quali:
- l’Appia Regina Viarum
- il Centro storico di Roma, le proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e San Paolo fuori le Mura
- le Necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia
- Villa Adriana (Tivoli)
- Villa d’Este (Tivoli).
- Interventi formativi e di aggiornamento specialistico a favore degli operatori dei Servizi Culturali per euro 24.000,00. Il rinnovo degli Accordi di Collaborazione con gli enti locali titolari di biblioteche e musei, per favorire la funzionalità e fruibilità delle singole collezioni e patrimoni conservati presso le strutture museali e bibliotecarie, utilizzando personale LazioCrea. Non ha oneri aggiuntivi in quanto ricade all’interno del Contratto di servizio in essere tra Regione e LazioCrea.
Il Piano si completa con la ricognizione dei profili professionali operanti nei servizi culturali, l’implementazione della Piattaforma per l’accreditamento online degli stessi e con la previsione della realizzazione del nuovo Applicativo per il Polo bibliotecario “SBN-RL1” della Regione Lazio, che opera in adesione al Sistema Bibliotecario Nazionale.
Link correlati
Data di aggiornamento/verifica: 02/08/2023