NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Progetto Atelier: inaugurazione del 1° Atelier a Rieti

Sarà inaugurato martedì 12 marzo alle ore 11 a Rieti l’Atelier “Racconti contemporanei”, dedicato alle imprese culturali e alla formazione professionale, nell’ambito del progetto cofinanziato da Regione Lazio e dai fondi europei.

Nasce a Rieti l’Atelier “Racconti contemporanei”, presso il Museo Civico- sezione Archeologia (Via Sant’Anna, 4). Dedicare spazio alle imprese culturali e alla formazione professionale: questo il comune denominatore delle azioni previste dal progetto Atelier, cofinanziato dalla Regione Lazio e dai fondi europei Por-Fesr-Fse (Programmazione 2014-2020 Fondi SIE, Obiettivo specifico 3.3), volto alla valorizzazione culturale di specifici tematismi e del territorio.

Il progetto, iniziato nel 2016 con un accordo di collaborazione tra la Regione Lazio e i Comuni di Cassino, Civita di Bagnoregio, Formia, Rieti e Roma, ha selezionato tramite apposito avviso una serie di realtà imprenditoriali per dare vita a molteplici attività artistiche e culturali, con l’obiettivo di coniugare sostegno all’imprenditoria (soprattutto allo sviluppo di innovativi meccanismi di business delle PMI) e valorizzazione del patrimonio storico e artistico della Regione, facendo perno sugli spazi fisici degli Atelier con attività in grado di garantirne la fruizione e l’animazione.

Nell’incontro di Rieti, aperto a tutti, dopo i saluti istituzionali delle autorità regionali e locali, i cinque soggetti beneficiari presenteranno i loro progetti con l’ausilio di contributi fotografici e video.

Nello specifico, i progetti finanziati riguarderanno le seguenti attività: “una caccia al tesoro” multimediale su smartphone per far conoscere ai giovani e ai turisti le risorse del territorio; lo sviluppo di un’app per promuovere percorsi didattico-educativi; un percorso attraverso i Comuni del Cammino di Francesco con una segnaletica interattiva; un progetto di confronto tra le forme di espressioni artistiche dell’antichità ed esposizioni contemporanee, eventi sociali, incontri e iniziative di formazione gratuite.

Nel corso dell’incontro saranno presentate anche opportunità formative e occupazionali per disoccupati e inoccupati a cura del progetto Rieti Historia.

Interverranno: Albino Ruberti, Capo Ufficio di Gabinetto della Regione Lazio, Fabio Refrigeri, consigliere regionale del Lazio, Gianfranco Formichetti, assessore alla cultura del Comune di Rieti, Miriam Cipriani, direttore regionale Cultura e Politiche giovanili, Monica De Simone, direttore Museo Civico di Rieti – sede dell’Atelier, Giovanna Pugliese, responsabile dei Progetti Speciali della Regione Lazio.

Per partecipare all’evento di Rieti iscriversi al link: atelier-abc-rieti.eventbrite.it

Tematica: Cultura

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Open Data

Il portale Open Data della Regione Lazio

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio