NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Spettacolo dal vivo: pubblicato l’avviso per il sostegno ai Grandi Eventi

Image
Grandi Eventi

Stanziati 700mila euro con un contributo fino a 100mila euro per i vincitori. Scadenza 23 luglio 2025

È pubblicato il primo Avviso per il finanziamento di Grandi Eventi dello Spettacolo dal vivo. 

Con questo sostegno, introdotto da una recente modifica alla Legge Regionale n. 15/2014 (art. 3bis), la Regione Lazio intende promuovere e valorizzare il patrimonio creativo e performativo regionale rappresentato dall’associazionismo, approfondire la conoscenza del patrimonio di autori e interpreti della tradizione musicale, teatrale e coreutica regionale, ma anche della produzione artistica più recente e innovativa, con particolare attenzione alle nuove generazioni e agli artisti under 35, sempre in un’ottica di valorizzazione complessiva del territorio della Regione.

Sono definiti “grandi eventi “gli eventi singoli, le rassegne, i festival e i progetti speciali, anche aventi carattere ricorrente, con riferimento a singole edizioni, di rilevanza nazionale o internazionale, aventi ad oggetto la musica dal vivo in ogni sua forma, il teatro, il teatro musicale, il teatro di strada, il teatro urbano, le arti performative, le arti di strada, le attività circensi, lo spettacolo viaggiante in tutte le sue articolazioni, le attività di danza anche aventi carattere multidisciplinare ma con prevalenza di una delle predette espressioni artistiche”.

Possono partecipare al bando soggetti giuridici privati costituiti ed operanti nel settore dello spettacolo dal vivo da almeno due anni ed enti locali e altri enti pubblici, entrambi sia in forma singola che come raggruppamento.

I progetti dovranno essere realizzati nel periodo compreso tra il 25 giugno ed il 31 dicembre 2025.

Il contributo regionale massimo concedibile ammonta a 100.000 euro, e non può superare l’80% dei costi ammissibili e in ogni caso il deficit di bilancio. 

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente via PEC all’indirizzo:

spettacolodalvivo@pec.regione.lazio.it  entro le ore 23.59 del 23 luglio 2025, utilizzando l’apposita modulistica allegata all’Avviso.

La revisione del Regolamento n. 16/2019 consentirà – per i successivi avvisi – di inserire tra le attività ordinarie annuali anche quella dei Grandi Eventi.
 

Tematica: Cultura

Data di aggiornamento/verifica: 24/06/2025

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback