Avviso sponsorizzazioni del patrimonio storico-artistico regionale - nuovi immobili e interventi

È stato aggiornato l'elenco degli immobili e degli interventi ammessi alle procedure di sponsorizzazione connesse alla Campagna di valorizzazione del patrimonio storico-artistico della Regione Lazio.
Con determinazione dirigenziale 15 aprile 2020, n. G04298, sono stati aggiornati l’elenco degli immobili e degli interventi ammissibili alla Campagna di valorizzazione del patrimonio storico-artistico della Regione Lazio, cosiddetta "Art Bonus - Regione Lazio", istituita dalla deliberazione di Giunta regionale 15 novembre 2016, n. 678.
La d.g.r. 678/2016, ha approvato un “Programma di Valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale regionale”, da attuarsi mediante la realizzazione di una Campagna istituzionale di promozione, valorizzazione, raccolta fondi e sensibilizzazione del suddetto patrimonio, con la definizione di un gruppo di beni immobili regionali di particolare rilevanza, ossia:
- il Castello di Santa Severa sito nel Comune di Santa Marinella (RM)
- l’Edificio ex-GIL (ora WEGIL) di Largo Ascianghi sito nel Comune di Roma (RM)
- il Palazzo Doria Pamphilj sito nella frazione di San Martino al Cimino (VT)
- il Monastero di San Magno sito nel Comune di Fondi (LT)
- Villa Ponam sita nel Comune di Rieti (RI)
Il regolamento regionale 6 aprile 2017, n. 10 (pubblicato sul BURL del 11 aprile 2017) disciplina le procedure volte al ricevimento, alla ricerca e alla negoziazione delle attività di sponsorizzazione sui beni mobili e immobili appartenenti al patrimonio storico-artistico della Regione Lazio, nonché delle relative iniziative di valorizzazione, promozione, tutela e conservazione.
Con la determinazione dirigenziale 23 maggio 2017, n. G07213, è stato approvato l'Avviso pubblico di manifestazione di interesse, ivi compresi gli allegati A e B parti integranti e sostanziali dell'Avviso stesso, per la ricerca di sponsorizzazioni da effettuarsi sui beni mobili e immobili appartenenti al patrimonio storico-artistico di proprietà della Regione Lazio.
L'Allegato A è stato pubblicato a maggio 2017 e nella versione A-bis a ottobre 2017 (con un semplice aggiornamento del calendario di iniziative e aperture).
La recente d.d. G04298/2020 (sopra citata), ha previsto un aggiornamento non soltanto delle iniziative di promozione e valorizzazione degli immobili già inseriti all'interno della Campagna, ma anche degli interventi tecnici di natura funzionale e strutturale, e dell'elenco degli stessi beni, oggetto di sponsorizzazione, tra cui, in particolare:
- il Complesso di San Domenico sito nel Comune di Fondi (LT);
- la Torre di Palidoro sita nel Comune di Fiumicino (RM).
Link correlati
- Determinazione n. G04298 del 15/04/2020 - Aggiornamento elenco immobili ed iniziative campagna istituzionale
- Deliberazione Giunta Regionale n. 678 del 15/11/2016 - Approvazione del Documento di Indirizzo "Art Bonus Regione Lazio
- Regolamento Regionale n. 10 del 06/04/2017
- Avviso Pubblico - Determinazione n. G07213 del 23/05/2017 - Aggiornamento elenco immobili ed iniziative campagna istituzionale