NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Riorganizzazione e razionalizzazione delle sedi istituzionali

Image
Regione Lazio

Con d.g.r. 105/2021 è stato approvato il quarto ed ultimo aggiornamento del “Piano di razionalizzazione delle sedi regionali”, adottato nella sua prima stesura con la d.g.r. 759/2014 e ss.mm.ii.. L’implementazione del “Piano di riorganizzazione delle sedi istituzionali”, in tutto il territorio del Lazio, nasce in attuazione del quadro normativo introdotto dal legislatore nazionale con le c.d. norme sulla “spending review”, ovvero il d.l. 95/2012, convertito con modificazioni dalla l. 135/2012 e il d.l. 66/2014, convertito dalla l. 89/2014.

Le disposizioni nazionali sono state recepite dal legislatore regionale con l’articolo 21 della legge regionale 28 giugno 2013, n. 4, che ha rafforzato la necessità di elaborare e approvare piani di razionalizzazione degli spazi uso ufficio della Regione Lazio al fine di individuare, nel breve e medio termine, una serie di obiettivi per la graduale riduzione delle spese sostenute per oneri di locazione e di gestione delle stesse sedi, nonché per il miglioramento dell’organizzazione dei propri uffici e quindi della fruibilità dei servizi al cittadino e alle imprese.

L’impatto dello stesso ha portato a una notevole riduzione delle sedi, che in passato risultavano eccessivamente frammentate, ma soprattutto al raggiungimento di rilevanti obiettivi in termini di risparmio.
Infatti, l’andamento della spesa corrente per i fitti passivi dal 2013 ad oggi, segnerà un decremento finale dell’80% con una riduzione in termini assoluti di 15,7 milioni di euro.
Il tutto, si ribadisce, senza considerare i risparmi che negli anni si sono conseguentemente determinati su altre voci di spesa, quali pulizia, vigilanza, manutenzioni, consumi, etc..

Nel seguente grafico viene sinteticamente evidenziato l’andamento della spesa per le locazioni passive, dal 2013 ad oggi, e la situazione definitiva, a regime dall’anno 2022, delle sedi istituzionali della Giunta regionale del Lazio.

spesa locazioni passive 2013-2021
 

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Il portale delle Aree Protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale