NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Comunicato dle 24 dicembre 2025

Image
Aula alunni - Foto di <a href="https://unsplash.com/it/@heyquilia?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Kenny Eliason</a> su <a href="https://unsplash.com/it/foto/uomo-e-donna-seduti-sulle-sedie-zFSo6bnZJTw?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

Avviso per Manifestazione di interesse n. G17206 del 16/12/2025

Si comunica che con Determinazione n.  G17206 del 16/12/2025 è stata approvata la Manifestazioni di Interesse per interventi finalizzati all'inclusione attiva di giovani a rischio di devianza attraverso Progetti integrati di tipo educativo, formativo e di socializzazione per ragazzi. 

La Manifestazione ha come oggetto la raccolta di idee progettuali, promosse dai soggetti indicati all’art. 5 della manifestazione, per la realizzazione di progetti integrati ricomprendenti attività educative, formative e di aggregazione in favore dei ragazzi in difficoltà, al fine di favorirne la crescita culturale, educativa, relazionale anche attraverso il ricorso ad un approccio quanto più possibile integrato, che metta insieme la dimensione sociale, educativa e psicologica.

Le candidature progettuali potranno essere sviluppate con riferimento alle due seguenti linee:

  • Linea di intervento a) - finanziamento di un progetto integrato del valore massimo di € 500.000,00, rivolto ad almeno 100 destinatari;
  • Linea di intervento b) - finanziamento di n. 5 progetti integrati, ciascuno del valore massimo di € 100.000,00 e rivolto ad almeno 20 destinatari.


Saranno destinatari delle idee progettuali i giovani provenienti da famiglie a rischio di devianza, con età compresa fra gli 11 e i 21 anni, in situazione di disagio socioeconomico individuati sulla base della valutazione del numero e della composizione del nucleo familiare e dei livelli reddituali (ISEE) o segnalati dai servizi sociali del territorio.

Saranno destinatari anche i minorenni stranieri o appartenenti a minoranze etniche, religiose o linguistiche, che entrano o vivono in Italia, anche se in modo irregolare, per i quali sono riconosciuti tutti i diritti garantiti dalla Convenzione di New York sui diritti del fanciullo (1989), la quale afferma, tra i suoi principi, che in tutte le decisioni relative al minore deve essere considerato prioritariamente 'il superiore interesse' del ragazzo.

Le candidature dovranno essere redatte utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica allegata alla presente Manifestazione di interesse e dovranno essere trasmesse entro e non oltre il giorno 30/01/2026 alla PEC programmazione.istruzione@pec.regione.lazio.it riportando nell’oggetto la dicitura: “Manifestazione interesse - Progetti integrati di tipo educativo, formativo e di socializzazione per ragazzi”  
 

Tematica: Formazione , Scuola e Università

Data di aggiornamento/verifica: 24/12/2025

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback