NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica - C:A.A.

Image
Scuola studenti

I termini di presentazione: dal 20 giugno 2022 al 19 luglio ore 24:00:00

E’ stata pubblicata la Determinazione n. G07959 del 17 giugno 2022 avente ad oggetto: Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2022-2023.

La Regione Lazio tenuto conto dei lavori del tavolo tecnico, con la Determinazione congiunta delle Direzioni Regionali Istruzione, Formazione e Lavoro e Salute e Integrazione Socio Sanitaria - n. G07012 del 31 maggio 2022 ha proceduto all’approvazione del modello “Relazione sintetica sull’uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) ai fini dell’integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e nella produzione del linguaggio”

Si precisa, che a decorrere dall’anno scolastico 2022/23, ai fini della richiesta del servizio CAA, la Relazione di cui sopra, parte integrante delle Linee di Indirizzo Regionali CAA, dovrà essere redatta dalla ASL e relativi TSMREE, anche per quegli allievi che già in passato hanno usufruito del servizio di CAA, ed allegata obbligatoriamente al CIS, quando, nello stesso, è richiesto il servizio di assistenza alla CAA per l’allievo.

Al riguardo le Istituzioni Scolastiche/Formative informeranno le famiglie, che dovranno recarsi alle ASL/TSMREE, per richiedere il rilascio della Relazione debitamente compilata nel formato editabile (già notificato alle ASL/TSMREE con protocollo n. 564904 del 08/06/2022, disponibile nel sito istituzionale e che, ad ogni buon fine, si riallega alle presenti linee di indirizzo). La Relazione dovrà essere quindi, una volta compilata dalla ASL/TSMREE, rilasciata alle famiglie in formato PDF debitamente firmata dalla ASL/TSMREE. Le Istituzioni Scolastiche/Formative acquisiranno le Relazioni dalle famiglie.

I termini di presentazione da parte delle Istituzioni scolastiche/formative nonché dei Comuni per i soli asili comunali una unica domanda comprendente tutti gli allievi per i quali si presenta istanza in modalità ordinaria: 
dal 20 giugno 2022 al 19 luglio ore 24:00:00.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC alla Regione Lazio al seguente indirizzo dedicato: assistenzadisabilitasensoriale@regione.lazio.legalmail.it

Si evidenzia inoltre, che all’interno delle Linee di indirizzo paragrafo 7.1 è stata inserita una tabella contenente una Check list di Verifica, utile alle Istituzioni richiedenti, relativamente alla correttezza delle attività connesse all’invio della domanda. 

Le Linee di indirizzo e la modulistica per la presentazione delle domande (resa disponibile anche in formato editabile) sono consultabili sul sito istituzionale regionale in Cittadini, Imprese ed Enti, sia nel canale Scuola e Università che Formazione. 
 Per ricevere qualsiasi informazione relativa alle presenti Linee di indirizzo e agli adempimenti ad esse connesse gli interessati possono inoltrare quesiti alle seguenti e-mail:
 c.pegoraro-cons@regione.lazio.it - gbuccheri@regione.lazio.itczazza@regione.lazio.it
 

Tematica: Formazione , Scuola e Università

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale