Lazio Street Art: 9 progetti per dare un volto nuovo a strade e piazze

street-art

Zingaretti: "Cultura e bellezza sono eccezionali strumenti di rigenerazione per le nostre città e di crescita sociale ed economica per le nostre comunità

9 progetti di arte urbana in tutte le province del Lazio. Nello specifico: uno ad Antrodoco (Rieti), uno a Fiuggi (Frosinone), uno a Itri (Latina), uno nei comuni di Marta e Valentano (Viterbo), e cinque nei municipi e nella città metropolitana di Roma Capitale, realizzati grazie a uno stanziamento di 200 mila euro a fondo perduto.

Integrazione e rispetto delle differenze; ambiente e sostenibilità; patrimonio storico e artistico sono le tematiche principali a cui si sono ispirati i progetti, selezionati da una Commissione formata da rappresentanti delle fondazioni MAXXI, La Quadriennale e Romaeuropa. In alla Street art, inoltre, la Regione ha approvato una legge ad hoc ed è stata inserita tra le azioni regionali in ambito culturale della nuova programmazione Ue 2021-2027.

“Con Lazio Street Art portiamo nelle strade e nelle piazze della nostra regione l’arte e la creatività” – ha sottolineato Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio – perché cultura e bellezza sono eccezionali strumenti di rigenerazione per le nostre città e di crescita sociale ed economica per le nostre comunità”. “Queste opere – ha aggiunto Zingaretti – grazie alla loro forte capacità comunicativa e di impatto, oltre a migliorare la qualità del tessuto urbano, possono attrarre nuovi interessi, energie artistiche, viaggiatori e turisti, come accade in tante altre città d’Italia e del mondo”.