Protocollo di intesa per finanziare la ricerca per l'emergenza sanitaria in corso

Utilizzo sanificante su mani in laboratorio - Foto di montachai da Adobe Stock

Con DGR n. 123 del 24 marzo 2020 è stato approvato il Protocollo di Intesa fra la Regione Lazio, il Ministero dell’università e della ricerca, il Ministero della salute, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’IRCCS “Lazzaro Spallanzani” per contribuire alla soluzione dell’emergenza epidemiologica COVID-19

Il Protocollo deriva dalla considerazione che l’epidemia da COVID-19 sta manifestando un’evoluzione epidemiologica emergenziale a carattere particolarmente diffusivo e che è quindi necessario dare vita ad una proficua e immediata collaborazione nonché opportuna cooperazione, che possa contribuire ad affrontare e risolvere la grave crisi, mediante la partecipazione ed il contributo di tutti gli attori qualificati del nostro Paese, tra cui nello specifico quelli della ricerca, al fine di poter individuare, nel più breve tempo possibile, un vaccino efficace e specifico contro il COVID-19.

Con questo obiettivo il Protocollo di Intesa fra la Regione Lazio, il Ministero dell’università e della ricerca, il Ministero della salute, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l’IRCCS “Lazzaro Spallanzani” intende contribuire con un apporto di 8/otto milioni di euro di cui 5/cinque a carico della Regione Lazio trasferite all’IRCCS “Lazzaro Spallanzani” e 3/tre a carico del Ministero dell’università e della ricerca, alla soluzione dell’emergenza epidemiologica COVID-19, per l’eccellenza specifica e l’insieme di competenze per la ricerca specifica per l’individuazione del necessario vaccino.

Tematica: Innovazione e ricerca