La Regione Lazio protagonista del Tevere Day 2025

Mercoledì 8 e venerdì 10 ottobre due importanti iniziative per presentare gli interventi realizzati e i progetti che saranno avviati per rendere il fiume sempre più sostenibile e fruibile dai cittadini
Nell’ambito della manifestazione Tevere Day 2025, anche quest’anno patrocinata dalla Regione Lazio, l'Assessorato alla Mobilità, Tutela del Territorio e Ciclo Rifiuti, promuove due importanti iniziative per presentare gli interventi realizzati e i progetti che saranno avviati per rendere il fiume sempre più sostenibile e fruibile dai cittadini.
Il primo dei due eventi è un convegno dal titolo "Tevere, via navigabile", che si terrà mercoledì 8 ottobre dalle ore 16 presso la sede WeGill in L.go Ascianghi 5 a Roma. L'incontro vedrà la partecipazione di esperti, rappresentanti di Enti e Associazioni che lavorano sul Tevere e rappresenta un'importante occasione per discutere sulle soluzioni per rendere il fiume navigabile e sicuro.
Il secondo appuntamento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Marevivo per venerdì 10 ottobre alle ore 11 in lungotevere Arnaldo da Brescia, sarà invece dedicato all'altro tema sul quale la Regione Lazio è fortemente impegnata, ovvero la salvaguardia del fiume. Presso la sede di Marevivo si terrà un evento dimostrativo delle attività avviate dalla Regione Lazio in materia di tutela del fiume e del mare sulla raccolta delle plastiche e dei materiali galleggianti.
In particolare, verrà posizionata a terra una sezione di barriera raccogli plastica, simile alle due già installate dalla Regione sull’Aniene e nei pressi della foce del Tevere. Verrà, inoltre, fatta navigare in acqua un’imbarcazione di classe Pelikan che, dotata di droni e ROV, è capace di intercettare e raccogliere i rifiuti galleggianti e monitorare la salubrità delle acque attraverso sonde parametriche. All’evento dimostrativo assisteranno giovani studenti presenti nel parco di affaccio di Lungotevere delle Navi, impegnati in lezioni di educazione ambientale organizzate dalla Fondazione Marevivo durante il Tevere Day.
Data di aggiornamento/verifica: 06/10/2025