NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

STOP allo sfruttamento lavorativo

Image
operaio

Con il progetto S.O.L.E.I.L. i Centri per l’impiego del Lazio si arricchiscono di servizi dedicati a contrastare attivamente il lavoro irregolare

Il 10 novembre alle 11.30 presso il CPI di Primavalle e l’11 novembre alle 10.00 presso il CPI di Latina verranno presentati, alla presenza dell’assessore regionale al Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito e Urbanistica, Giuseppe Schiboni, nell’ambito del progetto S.O.L.E.I.L., i nuovi One Stop Shop all’interno dei Centri per l’Impiego di Latina, Ostia, Frosinone, Rieti, Viterbo e Roma Primavalle e le unità mobili per offrire supporto legale, orientamento ai servizi, inclusione sociale e contrastare attivamente lo sfruttamento lavorativo. Il progetto interregionale S.O.L.E.I.L. (Servizi di Orientamento al Lavoro ed Empowerment Interregionale per un Sistema Legale) di cui la Regione Lazio è capofila è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), si inserisce nel Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021–2027 e rappresenta un’iniziativa strategica per la promozione della cultura della legalità e il contrasto allo sfruttamento lavorativo. L’obiettivo è favorire percorsi di integrazione sociale, sanitaria, abitativa e lavorativa rivolti ai cittadini di Paesi terzi vittime o potenziali vittime di sfruttamento. “L’attivazione di One Stop Shop rappresenta – spiega l’assessore Schiboni - un passo concreto verso l’integrazione, offrendo spazi di ascolto, orientamento e accompagnamento realizzati in sinergia con la rete dei servizi pubblici e territoriali. L’obiettivo è garantire un sostegno completo ai percorsi di autonomia di chi vive situazioni di fragilità e vulnerabilità. Il servizio è rivolto ai cittadini di Paesi Terzi vittime, o potenziali vittime, di sfruttamento lavorativo e nasce con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dei Centri per l’Impiego come punto di accesso integrato per favorire una rapida e sostenibile inclusione socio-lavorativa”.

Giunta Regione Lazio

“Con S.O.L.E.I.L. vogliamo dire NO allo sfruttamento e SÌ alla dignità e ai diritti di chi lavora” è il messaggio che accompagna il lancio del progetto, simbolo di un impegno concreto per costruire un sistema del lavoro più giusto e inclusivo. Le sedi degli One Stop Shop, Latina, Frosinone, Ostia, Primavalle, Rieti e Viterbo, saranno aperte tutti i martedì, mentre il giovedì solo su appuntamento, e offriranno un’ampia gamma di servizi integrati, tra cui orientamento legale, mediazione linguistica e culturale, orientamento e accompagnamento al lavoro, assistenza socio-sanitaria, supporto psicologico, supporto alla regolarizzazione, formazione e work experience e orientamento all’autonomia abitativa. L’équipe multidisciplinare, messa a disposizione dai partner di progetto ANCI Lazio e ARCI,  sarà a disposizione per accogliere i beneficiari e fornire un supporto personalizzato, offrendo strumenti e percorsi mirati per l’inserimento nel mondo del lavoro e per il rafforzamento dei processi di inclusione sociale.

Tematica: Lavoro

Data di aggiornamento/verifica: 07/11/2025

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback