Servizi di TPL su strada di competenza regionale. Pubblicazione Relazione dei Lotti

La relazione illustra, ai sensi delle misure 4.11 e 6.2 della delibera n. 48/2017 dell’autorità di regolazione dei trasporti, rispettivamente le opzioni di finanziamento e di compensazione degli obblighi di servizio pubblico e i fattori di mercato considerati ai fini del dimensionamento dei lotti da affidare, in merito al servizio di trasporto pubblico locale su strada di competenza regionale
La relazione espone il processo con il quale si è delineato il modello programmatorio ed organizzativo dei servizi, avvalendosi del supporto metodologico della Delibera ART n. 48/2017, con particolare riferimento alle Misure 1, 2, 3 (escluso punto 3.2) e 4, trattando di servizi di trasporto pubblico diversi da quello ferroviario, e applicando le Misure 5 e 6 della medesima Delibera.
La relazione è stata elaborata seguendo l’ordine cronologico di adozione degli atti amministrativi da parte della Regione ed è stata successivamente aggiornata ed integrata rispetto alle sopravvenute attività istruttorie.
La complessa attività istruttoria espletata e le successive fasi di aggiornamento hanno consentito alla Regione di procedere alla determinazione dell’offerta di servizio muovendo dall’analisi della domanda attuale e potenziale, nonché di individuare i servizi a domanda debole.
Così, la Regione è pervenuta alla determinazione dei lotti e della loro relativa estensione territoriale e dotazione di servizi offerti, individuando altresì le opzioni di finanziamento e di compensazione degli obblighi di servizio pubblico.
Allegati
- DocumentRelazione dei lotti.pdf (2.86 MB)