NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Fare Ricerca, presentato il bando della Regione Lazio che premia i ricercatori del territorio

Image
fare ricerca - 10 mln all'anno

È stato presentato mercoledì 27 aprile, presso l’Aula Convegni del CNR, il bando “Fare Ricerca”, tramite il quale la Regione Lazio assegnerà un contributo economico premiale alle ricercatrici e ai ricercatori del Lazio di 2.000 euro in più ogni anno.

Per partecipare al bando è necessario aver pubblicato negli ultimi ventiquattro mesi almeno due lavori a carattere scientifico (o uno, se il ricercatore è stato contrattualizzato da meno di un anno) su riviste in abbonamento, Open Access o case editrici. La candidatura va effettuata sulla piattaforma online della Regione Lazio, a questo indirizzo.

Gli importi, che verranno erogati a fondo perduto, sono rivolti a ricercatori strutturati e precari, universitari e non, compresi gli assegnisti di ricerca, con reddito lordo annuo inferiore a 63.095,00 euro operanti nel Lazio.

Lo scopo dell’intervento è il rilancio del settore strategico della ricerca come nuovo modello di sviluppo, nel Lazio e nel resto del paese, riducendo il gap economico fra i ricercatori italiani e quelli che lavorano in altri paesi europei e soprattutto contrastando così la “fuga dei cervelli” verso gli atenei esteri.

Per questo sono stati stanziati 10 milioni di euro in 7 anni, per un totale di 70 milioni di euro dal Programma Lazio FSE+ 2021-2027.

Con il bando che presentiamo oggi diamo un segnale fortissimo al mondo dell’università e della ricerca, dimostrando con i fatti che noi crediamo nella conoscenza, nella scienza, nel sapere come leve fondamentali di cambiamento. Il Lazio è l’unica regione in Italia ad aver lanciato uno strumento di sostegno al reddito di ricercatrici e ricercatori. Un segnale di vicinanza e concretezza a una risorsa imprescindibile per produrre sviluppo e benessere diffuso. Vogliamo portare il mondo dell’Università e della ricerca del Lazio nel futuro, puntando su interventi che rendano la nostra comunità scientifica protagonista in Italia e in Europa con fatti concreti, impegni, risorse. E lo facciamo a partire dal sostegno a chi la ricerca la fa sul campo”, ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, presente in Aula dei Convegni insieme al Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, al Presidente del CNR, Maria Chiara Carrozza e all’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start – Up e Innovazione, Paolo Orneli.

Tematica: Politiche giovanili

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale