NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Entra nel vivo il progetto "R-Educ - Le Regioni per l’Educazione alla Cittadinanza Globale: Modelli di governance e buone pratiche"

Image
R-Educ

L'iniziativa si inserisce nell’ambito di iniziative volte a sostenere il rafforzamento del concetto di cittadinanza come appartenenza alla comunità globale, con particolare attenzione ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile

La Regione Lazio partecipa come partner al progetto "R-Educ - Le Regioni per l’Educazione alla Cittadinanza Globale: Modelli di governance e buone pratiche" promosso e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). L'iniziativa mira a costruire un coordinamento fra amministrazioni e società civile e intende accompagnare l’integrazione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) negli strumenti strategici e di programmazione delle Regioni e dei loro stakeholder attraverso:

  • la definizione di modelli di coordinamento territoriale
  • la condivisione di buone pratiche fra territori
  • la formazione di decisori e funzionari pubblici
  • la sperimentazione di sinergie territoriali nella diffusione di strumenti e modi innovativi di attivazione e ingaggio in contesti informali

R-Educ si inserisce nell’ambito di iniziative volte a sostenere il rafforzamento del concetto di “cittadinanza” come appartenenza alla comunità globale, con particolare attenzione ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

Sono due le macro-azioni del progetto nelle quali è coinvolta la Regione Lazio:

1. Pratiche di coordinamento interregionale, con la creazione di un tavolo interregionale per la definizione di raccomandazioni per l’elaborazione di Piani d’azione territoriale ECG declinati sul livello regionale. Le attività del Tavolo di coordinamento saranno accompagnate dall’analisi dei principali documenti strategici e di programmazione delle regioni partner sia per quanto riguarda le politiche locali sullo sviluppo sostenibile sia con uno sguardo più ampio sulle programmazioni dell’intero sistema regionale e settoriale. Il dialogo interregionale sarà allargato alle esperienze delle altre regioni italiane e degli attori locali pubblici e organizzazioni del terzo settore attraverso l’attivazione di un Forum interregionale per la promozione dell’ECG che darà vita anche a eventi di carattere nazionale (appuntamenti del Forum e workshop), consentendo una maggiore visibilità e comunicazione sui risultati del progetto e supportandone l’impatto.

2. Sviluppo di competenze di governance su ECG, attraverso lo sviluppo di un nuovo curriculum formativo su ECG per potenziare le conoscenze e le competenze dei decisori politici e funzionari degli enti pubblici territoriali regionali in un’azione di capacity building in materia di ECG. Il curriculum sarà sperimentato attraverso un corso di alta formazione rivolto a 35-40 partecipanti, elaborato e gestito dall’Università di Bologna, con una valutazione degli apprendimenti e potenziale trasferibilità e replicabilità in altri contesti e verso altri target.

R-Educ vede la partecipazione di sette regioni italiane (Emilia-Romagna, Piemonte, Marche, Lazio, Liguria, Calabria, Sardegna), l’Università di Bologna e due associazioni non-profit (WeWorld-GVC e Concord) ed è finanziato da Aics - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il 21 settembre a Bologna si terrà il 1° Forum interregionale sull’Educazione alla Cittadinanza Globale: un'occasione di dialogo sui temi dell’ECG con le Regioni e gli Enti del Terzo Settore partner del progetto R-Educ.

Giunta Regione Lazio

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato e le pagine social (Facebook e Linkedin).

Tematica: Giunta regionale

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio