Raccolta differenziata, chiuso il bando da 21 milioni di euro per gli impianti pubblici
Assessore Ghera: «Grazie a questi stanziamenti sarà possibile ammodernare gli impianti sostenendo la transizione verso un'economia circolare ed efficiente»
Si è concluso il bando regionale che stanzia 21,3 milioni di euro di fondi FESR per interventi di ammodernamento e riconversione di impianti pubblici finalizzato al potenziamento delle attività di trattamento. Ad inoltrare i progetti sono stati l'Azienda Servizi Municipali di Rieti, Ambiente e Salute di Sora, Ama e Progetto Ambiente di Aprilia. L'importo finanziabile dalla Regione è pari a cinque milioni per singolo progetto.
L'iniziativa, promossa dall'assessore al ciclo dei rifiuti Fabrizio Ghera, rientra in una strategia più ampia della Giunta regionale mirata a rafforzare l'economia circolare e a migliorare l'efficienza complessiva della filiera di gestione dei rifiuti.
«Le richieste pervenute rappresentano un segnale importante che conferma l'attenzione che la Regione Lazio sta mettendo sulla gestione del ciclo dei rifiuti. Grazie a questi stanziamenti sarà possibile ammodernare gli impianti pubblici sostenendo la transizione verso un'economia circolare ed efficiente, in linea con le indicazioni dell'Europa, così come abbiamo fatto anche attraverso il bando sulla differenziata che ha messo a disposizione dei Comuni 18 milioni di euro» dichiara l'assessore al Ciclo Rifiuti, Fabrizio Ghera.
Data di aggiornamento/verifica: 04/02/2026