Complessa donazione multiorgano realizzata grazie alla convenzione tra Regione Lazio e Regione Basilicata

Importante e complessa donazione multiorgano realizzata presso l’ospedale di Matera grazie alla stretta collaborazione tra il Centro Trapianti Lazio, diretto dal Dr Mariano Feccia, e il Centro Regionale Trapianti Basilicata.
Sono stati prelevati cuore, reni e fegato, con la collaborazione dei centri di Modena, Napoli e soprattutto del Centro Trapianti del Lazio che ha effettuato in emergenza durante la notte tutto lo studio immunologico e di compatibilità per i potenziali riceventi.
Il laboratorio del Centro Trapianti Lazio di immuno-istocompatibilità ed immunogenetica (eccellenza di rilievo internazionale) ha effettuato lo studio immunologico e di compatibilità, che ha permesso di individuare i riceventi in lista in altri centri italiani. Si è trattato di una procedura realizzata durante tutta la notte del 9 marzo e parte della giornata del 10, attraverso l’equipe chirurgica di Modena per il fegato, Napoli per il cuore e Roma per i reni. In particolare, i reni sono stati immediatamente trasferiti in elicottero presso l’eliporto dell’Ospedale San Camillo di Roma, per la successiva presa in carico da parte del personale del Centro Regionale Trapianti Lazio e il trasferimento immediato in sala operatoria tramite ARES 118.
Un risultato significativo della convenzione tra Regione Lazio e Regione Basilicata nonché dell’apparato Trapiantologico coordinato dal Centro Regionale Trapianti, nello sviluppo della collaborazione scientifica e dell’esperienza nel settore dei trapianti.