20^ giornata nazionale del sollievo

Mani di una giovane racchiudono quelle di un'anziana - Foto di truthseeker08 da Pixabay

“Quel che importa, sia durante la vita, sia di fronte alla morte, è non sentirsi abbandonati e soli” - Gigi Ghirotti

Domenica 30 maggio 2021 si celebra la XX edizione della “Giornata Nazionale del Sollievo”, iniziativa promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome  e dalla Fondazione Nazionale "Gigi Ghirotti" .In questa giornata si promuove e testimonia , con iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e psicologica delle persone  che stanno ultimando il loro percorso di vita e non possono più giovarsi di cure destinate alla guarigione.

Nel corso degli anni, in considerazione dei bisogni e delle esigenze delle persone malate e sofferenti, l’obiettivo della Giornata è andato ampliandosi, abbracciando quasi tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, pur mantenendo un posto di rilievo la fase terminale della vita.

Nella Regione Lazio sono in programma molte iniziative volte a promuovere la diffusione delle cure palliative e la lotta al dolore per sottolineare ancora la vicinanza alla persona sofferente, la cui centralità e dignità sono cardini della "cultura del sollievo".

Tematica: Salute