NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Sanità, al Sant'Eugenio inaugurati la medicina d'urgenza e i posti letto di terapia sub intensiva e di degenza ordinaria

Image
Ospedale Sant'Eugenio - Rocca

Il nuovo reparto si estende su un’area completamente rinnovata per 550 metri quadrati, dove è stato effettuato un profondo adeguamento impiantistico e tecnologico

Con le attivazioni della nuova Medicina d’Urgenza, dei 10 posti letto di terapia sub intensiva e di altrettanti posti letto per la degenza ordinaria evoluta, la ASL Roma 2 potenzia i servizi e la qualità delle prestazioni dell’ospedale Sant’Eugenio. A tagliare il nastro è stato, questa mattina, il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, assieme al direttore generale della Azienda sanitaria locale, Francesco Amato

Il nuovo reparto si estende su un’area completamente rinnovata per 550 metri quadrati, dove è stato effettuato un profondo adeguamento impiantistico e tecnologico: l’attuale configurazione consente una gestione flessibile degli spazi e una rapida rimodulazione dell’assetto assistenziale in base alle esigenze cliniche, elemento decisivo per affrontare situazioni di emergenza e per garantire continuità nella presa in carico dei pazienti più fragili.

Di particolare rilievo le innovazioni tecnologiche, che garantiscono, in sostituzione dell’impianto di aereazione preesistente, una nuova Unità di trattamento aria con almeno sei ricambi orari in ogni stanza di degenza, dotata di filtrazione assoluta Hepa H14 in immissione ed espulsione. Questo sistema assicura un controllo avanzato della carica microbica, aumentando la protezione dei pazienti critici e migliorando la sicurezza complessiva degli ambienti.

Per quanto riguarda la sub intensiva, sono stati installati i trasformatori di isolamento e i nuovi sistemi di controllo dell’isolamento. Ciò rende possibile l’esecuzione di pratiche cliniche ad alta complessità in condizioni di massima sicurezza, con un beneficio diretto per i pazienti che necessitano di monitoraggio continuo e trattamenti intensivi.

Ospedale Sant'Eugenio

Ospedale Sant'Eugenio

Tematica: Giunta regionale , Salute

Data di aggiornamento/verifica: 20/02/2026

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback