Nuoto: 3,5 mln per 36^ European Aquatics Championship

Nuotatori in piscina gareggiano a stile libero - Foto di Drobot Dean da Adobe Stock

Previsto lo stanziamento per la realizzazione di un programma di iniziative e di manifestazioni di avvicinamento di carattere sportivo, didattico e sociale

La Giunta regionale del Lazio ha approvato oggi lo schema di protocollo d’intesa con la Federazione Italiana Nuoto per l'organizzazione della 36esima edizione degli “European Aquatics Championship – Roma 2022”, campionati europei di nuoto, nuoto di fondo, tuffi, tuffi dalle grandi altezze e nuoto sincronizzato che si svolgeranno a Roma dall’11 al 21 agosto del 2022. Per l'occasione la Regione Lazio ha previsto lo stanziamento di 3,5 milioni di euro per la realizzazione di un programma di iniziative e di manifestazioni di avvicinamento di carattere sportivo, didattico e sociale che coinvolgeranno cittadini, studenti delle scuole primarie e secondarie, associazioni di volontariato e società sportive per la migliore organizzazione dell'evento che si svolgeranno a partire dal 2020 e fino al 2022. Saranno realizzati anche interventi di miglioramento dell'impiantistica sportiva.

Alla 36^ edizione degli “European Aquatics Campionship – Roma 2022” è prevista la partecipazione di oltre 1.500 atleti in rappresentanza di 52 nazioni e squadre affiliate alla Federazione Europea.

La Regione Lazio ha voluto sostenere questo evento per la sua rilevanza nazionale e internazionale, riconoscendo la funzione centrale sociale dello sport quale strumento di aggregazione civile e di coesione, nonché volano di promozione del turismo e dell’economia del territorio, anche in un'ottica di rilancio e sostegno dei diversi settori penalizzati negli ultimi mesi dall’emergenza generata dal Covid 19. Un grande evento sportivo, dunque, che certamente avrà ampia visibilità nel panorama sportivo europeo e potrà essere strumento di promozione delle bellezze del Lazio, dei luoghi storici e del patrimonio naturalistico e dei prodotti locali enogastronomici.

Il portale delle Aree Protette del Lazio