Approvata all’unanimità la legge per promuovere il settore della moda

Tre modelle in passerella - Foto di Andrey_Arkusha da Adobe Stock

Il provvedimento sostiene il Sistema Moda del Lazio nel suo insieme. Orneli: "E’ il segno dell’attenzione della Regione per il comparto".

E’ stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale la proposta di legge n. 202 del 23 dicembre 2019, concernente "Disposizioni per promuovere il settore della moda".

Il provvedimento sostiene il Sistema Moda del Lazio nel suo insieme, prevedendo in particolare la promozione delle produzioni artigianali di eccellenza, della formazione nel campo dell'alta sartoria, dell'informatizzazione delle Pmi del settore e dello sviluppo dei loro rapporti con gli enti di formazione.

"Con il testo approvato oggi e finanziato con 1,9 milioni di euro nel triennio rende più organica l'azione della Regione nei confronti di questo settore di primaria importanza per la nostra economia, in modo da poterlo accompagnare al meglio nelle sue sfide future. Verrà redatto infatti ogni anno un piano annuale del sistema moda ed è stata istituita la giornata regionale della moda, pensata per facilitare l'incontro tra istituzioni, associazioni e operatori del settore e per mettere in campo iniziative ed eventi, tra cui il premio regionale della moda rivolto a giovani stilisti e designer. Voglio il Consiglio Regionale per il lavoro che ha svolto, un impegno sinergico che ci ha permesso di arrivare a questo importante risultato". Ha dichiarato l'assessore regionale, Paolo Orneli.

Tematica: Sviluppo economico