NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

Tivoli e Guidonia, al via il completamento del nodo di Ponte Lucano

Image
Copertina-Ponte-Lucano

Oltre 12 milioni di euro per decongestionare il traffico della zona, finanziati da Regione Lazio e Fondo per lo Sviluppo e la Coesione FSC 2021-2027. Assessore Righini: «Un passo concreto verso una mobilità più efficiente e sostenibile». Assessore Rinaldi: «Una risposta sinergica alle esigenze del territorio»

Il Ministero per gli Affari europei, le Politiche di coesione e per il PNRR, la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma Capitale e i Comuni di Tivoli e di Guidonia Montecelio hanno presentato, presso la Sala Consiliare del Comune di Tivoli, l’accordo per i lavori di completamento del nodo di Ponte Lucano.

All’incontro hanno partecipato Tommaso Foti, ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e per il PNRR; Giancarlo Righini, assessore a Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio; Manuela Rinaldi, assessore a Lavori pubblici, Politiche di Ricostruzione, Viabilità, Infrastrutture della Regione Lazio; Manuela Chioccia, consigliere metropolitano con delega alla Viabilità; Marco Innocenzi, sindaco di Tivoli e Mauro Lombardo, sindaco di Guidonia Montecelio.

Ponte Lucano

Il costo totale dell’opera ammonta a 12.100.000 di euro, di cui 4 milioni finanziati dalla Regione Lazio e la restante parte dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione FSC 2021-2027.

I lavori di completamento prevedono la realizzazione dell’asse infrastrutturale di collegamento tra il nuovo ponte sull’Aniene nel Comune di Tivoli e via Garibaldi nel Comune di Guidonia Montecelio, fondamentale per lo snellimento del traffico diretto a Guidonia. In programma, inoltre, la realizzazione di due cavalcavia, uno su via di Ponte Lucano e uno sulla Via Tiburtina.

Ponte Lucano

L’obiettivo dell’intervento consiste nel migliorare la viabilità della zona, fortemente trafficata, creando un collegamento strategico tra i due comuni.

«Grazie alla riprogrammazione dei fondi con la Regione Lazio, è stato possibile includere tra le opere prioritarie l’intervento su Ponte Lucano, considerato strategico per i Comuni di Tivoli e Guidonia. Il progetto beneficia di un contributo di 4 milioni di euro da parte della Regione e di 8 milioni e 100 mila euro provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione. Si tratta di un’opera la cui conclusione è prevista entro il 2027. Siamo quindi lieti di presentare oggi questa iniziativa, che darà una risposta concreta a un problema di viabilità nel territorio» ha detto Tommaso Foti.

Ponte Lucano

«Questo intervento rappresenta un passo concreto verso una mobilità più efficiente e sostenibile. Con il Fondo di Sviluppo e Coesione stiamo accompagnando i territori del Lazio in un percorso di crescita equilibrata, investendo in infrastrutture che migliorano la vita dei cittadini e rafforzano la competitività del sistema regionale. In particolare, il completamento del Nodo di Ponte Lucano è una risposta concreta alle esigenze di mobilità e sviluppo del territorio tiburtino e un segnale forte della nostra volontà di rilanciare l’intera area metropolitana di Roma» ha dichiarato Giancarlo Righini.

«L’avvio dei lavori nell’asse infrastrutturale tra Tivoli e Guidonia è una risposta sinergica alle esigenze del territorio. Un intervento che migliorerà la sicurezza e la fluidità della viabilità in un’area trafficata. Si tratta di un investimento strategico che dimostra l’attenzione per lo sviluppo e l’attenzione alla vita dei cittadini. Il nostro ruolo è quello di continuare a lavorare in sinergia con tutte le istituzioni per trasformare i fondi in opere strategiche. La Regione Lazio dimostra ancora una volta il suo impegno per la crescita del territorio» ha aggiunto Manuela Rinaldi.

Ponte Lucano

 

Tematica: Giunta regionale , Lavori pubblici e infrastrutture

Data di aggiornamento/verifica: 17/10/2025

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback