Al via nel Lazio gli incontri di co-design e formazione per il rilancio della rete INFEAS

Prende il via da Sabaudia, il 21 ottobre 2025, il percorso di co-design e formazione territoriale del Sistema INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità
L’iniziativa è promossa dalla Regione Lazio con il supporto di Fondazione Ecosistemi e ARPA Lazio, nell’ambito del progetto “C.R.E.A. INFEAS – Coordinamento per il Rilancio dell’Educazione Ambientale e del Sistema INFEAS e adeguamento della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile alla SNSvS 2022”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE).
L’obiettivo è ambizioso e necessario: rilanciare la rete regionale dell’educazione ambientale e alla sostenibilità, rafforzando la collaborazione tra enti, scuole, parchi, musei, associazioni e realtà territoriali impegnate nella transizione ecologica e nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Un percorso partecipato per costruire insieme il nuovo INFEAS Lazio
Il programma prevede cinque incontri provinciali di co-design, seguiti da cinque incontri di formazione nella prima metà del 2026, aperti a tutti i nodi attivi e potenziali della rete INFEAS. Ogni incontro sarà un momento di apprendimento, confronto e scambio di esperienze, finalizzato alla costruzione condivisa del Programma d’Azione regionale per l’educazione alla sostenibilità.
Il primo appuntamento si terrà a Sabaudia (Latina) il 21 ottobre 2025, dalle 10:00 alle 16:00, presso Labnet Lazio e il Museo civico del Mare e della Costa “M. Zei”. L’incontro, aperto dall’Assessore regionale al Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità Elena Palazzo, rappresenta un’importante occasione per ritrovare e rilanciare la comunità di educatori ambientali della provincia di Latina.
Il calendario degli incontri di co-design e formazione 2025
- 21 ottobre – Sabaudia (LT) – Labnet Lazio + Museo civico del Mare e della Costa “M. Zei”
- 28 ottobre – Posta Fibreno (FR) – Riserva Naturale Regionale Lago di Posta Fibreno
- 4 novembre – Barbarano Romano (VT) – Parco Naturale Regionale Marturanum
- 11 novembre – Palombara Sabina (RI) – Parco Naturale Regionale Monti Lucretili
- 18 novembre – Roma – Parco Regionale Appia Antica, Ex Cartiera Latina
Cinque tappe per costruire insieme la nuova rete INFEAS Lazio, con un approccio partecipativo, formativo e territoriale.
Come partecipare
Gli operatori e le realtà interessate possono aderire al percorso iscrivendosi alla rete INFEAS e confermando la propria partecipazione all’incontro della propria provincia tramite il form di iscrizione disponibile qui
Data di aggiornamento/verifica: 09/10/2025