Recepimento Linee Guida per la Valutazione di Incidenza - Consultazione pubblica

Valutazione di incidenza

Consultazione pubblica e acquisizione del sentito degli Enti gestori dei siti Natura 2000 sulla procedura di pre-valutazione regionale, in ottemperanza a quanto previsto del paragrafo 2.2 “pre-valutazioni regionali e delle Province autonome” delle Linee guida nazionali per la Valutazione di Incidenza (GU n. 303 del 28.12.2019).

Nell’ambito del processo di recepimento delle Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza, la  Regione Lazio ritiene necessario prevedere, in coerenza con quanto previsto dal paragrafo 2.2 “Pre-valutazioni regionali e delle Province autonome” delle Linee guida nazionali per la Valutazione di Incidenza (GU n. 303 del 28.12.2019) forme di semplificazione procedurale che consentano l’espletamento delle verifiche di screening mediante una procedura di Verifica di Corrispondenza (VC) tra proposta presentata dal proponente e le categorie di interventi ed attività già assoggettate preventivamente a screening di incidenza a livello regionale (pre-valutazioni).

Tali pre-valutazioni sono relative a determinate categorie di interventi ed attività, al fine di accertare che la realizzazione e/o attuazione degli stessi non possano comportare interferenze negative sui siti Natura 2000, tali da richiedere l’avvio di una procedura di Valutazione di Incidenza Appropriata.

Si riportano pertanto di seguito i documenti pre-adottati in merito alle pre-valutazioni, per i quali viene disposta la pubblicazione per un periodo di 30 (trenta) giorni, al fine di completare l’iter procedurale previsto dalle Linee guida nazionali, con l’obiettivo di acquisire i contributi degli Enti Gestori nonché le osservazioni del pubblico e degli Enti locali da valutare ed esaminare preliminarmente alla conclusione della procedura di screening.

Le osservazioni dovranno pervenire all’indirizzo PEC vinca@regione.lazio.legalmail.it riportando nell’oggetto “Osservazioni Pre-Valutazioni Linee Guida VINCA”.

Scadenza: 04/11/2021 alle ore 18:00

Il portale delle Aree Protette del Lazio