Agricoltura: Oltre 1mln euro per la misura investimenti dell'OCM vino

Vigneto ocm vino

Onorati: “Risorse importantissime per il settore del vitivinicolo, con l'obiettivo di sostenere gli investimenti per gli impianti di trattamento, le infrastrutture vinicole, le strutture di commercializzazione del vino”

Pubblicato oggi il bando della misura investimenti Organizzazione Comune Mercato Vino che stanzia 1.244.342 euro per la campagna 2021/2022. Tra gli investimenti ammissibili all’aiuto: la costruzione, ammodernamento, miglioramento e riconversione di beni immobili dell’azienda per la razionalizzazione e ottimizzazione dei processi produttivi mediante realizzazione, ristrutturazione, ampliamento e adeguamento delle strutture di trasformazione, confezionamento, commercializzazione, conservazione e stoccaggio dei prodotti vitivinicoli, anche al fine del miglioramento ambientale; l'acquisto di macchinari e attrezzature nuove impiegate nella trasformazione, confezionamento, commercializzazione, conservazione e stoccaggio dei prodotti vitivinicoli; l'acquisizione o sviluppo di programmi informatici, di brevetti, licenze, diritti d'autore e marchi commerciali.

“Si tratta di risorse importantissime per il settore del vitivinicolo, con l'obiettivo di sostenere gli investimenti materiali e immateriali per gli impianti di trattamento, le infrastrutture vinicole, le strutture di commercializzazione del vino, per migliorare il rendimento globale dell’impresa e aumentarne la competitività, senza tralasciare il miglioramento dei risparmi energetici, dell’efficienza globale e dei trattamenti sostenibili”. Queste le parole di Enrica Onorati,  Assessora Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità.

Il bando scade il 15 novembre 2021. Tutti i dettagli su Lazioeuropa.it.

Il portale delle Aree Protette del Lazio