Progetto ENERSELVES. Relazione sul Meeting interregionale di Gozo

Installazione pannelli solari sul tetto di una casa - Foto di Elenathewise da Adobe Stock

Si è svolto il 27 e 28 aprile 2022 a Gozo, Malta, l’evento interregionale del progetto ENERSELVES “Policy instruments for energy self-consumption in Building”.

L'evento è stato organizzato dall'Agenzia per la Gestione dell'Energia Intelligente di Malta (MIEMA) e suddiviso in azioni di apprendimento che si sono esercitate in entrambi i giorni.

ENERSELVES mira ad incrementare il numero di edifici ad energia quasi zero (Near zero energy buildings). In particolare, si concentra sull’utilizzo delle fonti rinnovabili per l’autoconsumo energetico degli edifici. Per individuare i settori nei quali potenziare gli investimenti, il progetto prevede il ricorso a precisi indicatori di prestazione (Key Performance Indicators) che, in base alle specificità territoriali, consentano di individuare gli investimenti e le scelte tecniche in grado di produrre i migliori risultati.

Attraverso ENERSELVES la Regione Lazio è impegnata per promuovere il miglioramento delle politiche esistenti a sostegno dell'integrazione delle energie rinnovabili negli edifici per l'autoconsumo, finanziato dai Fondi strutturali e da altri strumenti UE.

Tematica: Urbanistica