Casa: Assessore Valeriani visita cantiere Ater a Torre Gaia

Ater Torre Gaia

Investimento regionale di oltre 35 milioni di euro nel Municipio VI di Roma. Sono state eliminate e smaltite le precedenti coperture in amianto dei cornicioni

Proseguono i lavori di riqualificazione delle prime tre palazzine Ater nel complesso di via Giovanni Alessandri, a Torre Gaia, nel Municipio VI. Questa mattina l’assessore regionale all’Urbanistica e alle Politiche abitative, Massimiliano Valeriani, ha visitato il cantiere insieme a Luca Manuelli, direttore generale di Ater Roma.

L’investimento della Regione Lazio è di 1,3 milioni di euro, mentre l’intervento prevede il rifacimento delle facciate esterne, la coibentazione e l’impermeabilizzazione di tutte le superfici delle terrazze, oltre al rifacimento dei sistemi di raccolta delle acque piovane.

Sono state eliminate e smaltite le precedenti coperture in amianto dei cornicioni e sono terminati i lavori sulla prima palazzina, mentre gli interventi sugli altri due edifici si concluderanno a marzo 2023. L’Amministrazione regionale ha inoltre stanziato ulteriori risorse per 500mila euro, che consentiranno di estendere i lavori anche ad un’altra palazzina, dove le opere di ristrutturazione inizieranno la prossima estate.

Nel complesso Ater di Torre Gaia, infine, è stato già inaugurato nuove aree verdi e attrezzate per i residenti. Un intervento, che rientra nel progetto “playground” della Regione Lazio, che con un finanziamento di un milione di euro ha realizzato finora 15 impianti polivalenti, con giardini, parchi giochi e spazi attrezzati.

“Nel Municipio VI l’Amministrazione regionale ha investito oltre 35 milioni di euro per interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico nelle quattro torri di Tor Bella Monaca e nei complessi di edilizia pubblica di Torre Maura, Torre Gaia e Tor Vergata, dove verranno realizzati anche 44 nuovi appartamenti, insieme al completamento delle opere di urbanizzazione nel piano di zona di Castelverde e alla realizzazione di due nuovi edifici per un totale di 52 alloggi a Ponte di Nona”, dichiara Massimiliano Valeriani, assessore all’Urbanistica e alle Politiche abitative della Regione Lazio.

Tematica: Giunta regionale

Portale delle aree naturali protette del Lazio