Regolamento regionale 9 febbraio 2026 n. 1
-
BUR Lazio 12 febbraio 2026 n. 13
- Testo vigente al:
-
Modifiche al Regolamento regionale 6 settembre 2002, n. 1 (Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi della Giunta regionale) e successive modificazioni.
-
Art. 1
(Modifiche all’articolo 4 del regolamento regionale 6 settembre 2002, n. 1 “Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi della giunta regionale” e successive modificazioni)1. Al comma 1 dell’articolo 4 del r. r. n. 1/2002, sono apportate le seguenti modifiche:
a) alla lettera a), sono apportate le seguenti modifiche:
1) il numero 10), è abrogato;
2) dopo il numero 11), è aggiunto il seguente:
“11 bis) Monitoraggio e innovazione delle politiche pubbliche – posizione individuale.”
b) dopo la lettera e bis), sono aggiunte le seguenti:
“e ter) comunicazione digitale
e quater) unità di supporto attività strategiche servizio sanitario regionale.”.
Art. 2
(Modifiche all’articolo 9 del regolamento regionale 6 settembre 2002, n. 1 e successive modificazioni)1. Al comma 1 dell’articolo 9 del r.r. n. 1/2002, sono apportate le seguenti modifiche:
a) le parole: “n. 222 unità”, sono sostituite dalle seguenti: “n. 220 unità”;
b) alla lettera a), le parole: “n. 126 unità”, sono sostituite dalle seguenti: “n. 124 unità”.
Art. 3
(Modifiche all’allegato A del regolamento regionale 6 settembre 2002, n. 1 e successive modificazioni)1. All’allegato A del regolamento regionale n. 1/2002, sono apportate le seguenti modifiche:
a) alla lettera A, sono apportate le seguenti modifiche:
1) al numero 3 bis, dopo le parole: “corpus normativo.” sono inserite le seguenti: “Su richiesta del Presidente, del Capo dell’Ufficio di Gabinetto o degli assessori, fornisce pareri e consulenza giuridica, ad esclusivo uso interno, su questioni di particolare rilevanza. Cura, di concerto con il Capo di Gabinetto, i rapporti con i competenti uffici dello Stato nel corso dell’istruttoria governativa relativa all’esame delle leggi regionali, in raccordo con le competenti strutture amministrative della Giunta, informando le competenti strutture del Consiglio Regionale. Cura le attività di competenza della Giunta connesse al progetto “Controllo delle assemblee sulle politiche e gli interventi regionali” (CAPIRE), promosso dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.”;
2) il numero 10 è abrogato;
3) dopo il numero 11, è aggiunto il seguente:
“11 BIS. MONITORAGGIO E INNOVAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE
Monitora l’avanzamento delle priorità sociopolitiche e dei target di legislatura, anche attraverso strumenti di data analysis e reportistica strategica.
Realizza analisi, consultazioni e attività di reporting del territorio, incluse iniziative con i cittadini.
Elabora policy brief, analisi di scenario e proposte innovative per l’evoluzione dell’agenda politica.”.
b) dopo la lettera F, sono aggiunte le seguenti:
“E TER. COMUNICAZIONE DIGITALE
Sviluppa e supervisiona le attività di comunicazione digitale dell’Ente attraverso portali web, canali social, app e tutte le piattaforme digitali ufficiali della Regione Lazio.
Cura la comunicazione, la promozione e l’informazione verso l’esterno sui canali digitali, assicurando efficacia, tempestività e coerenza con gli obiettivi strategici.
Supporta l’Ufficio Comunicazione Istituzionale sugli aspetti digitali delle campagne, diffondendoli sui social e sui portali istituzionali.
E QUATER. UNITA’ DI SUPPORTO ATTIVITA’ STRATEGICHE SERVIZIO SANITARIO REGIONALE
Supporta il Presidente nel monitoraggio dell’andamento complessivo del Servizio Sanitario Regionale, con particolare riferimento all’attuazione degli indirizzi politici e delle priorità strategiche definite a livello regionale.
Svolge, di concerto con la Direzione Salute e Integrazione sociosanitaria, attività di raccordo e di osservazione sull’operato delle aziende sanitarie e delle strutture del Servizio Sanitario Regionale nonché dei soggetti che operano per conto della Regione, al fine di garantire l’allineamento dell’azione complessiva del sistema sanitario agli obiettivi politici e programmatici della Presidenza.”.
Art. 4
(Sostituzione dell’allegato BB del regolamento regionale 6 settembre 2002, n. 1 e successive modificazioni)1. L’allegato BB del regolamento regionale n.1/2002 è sostituito dall’allegato A del presente regolamento.
2. Sono fatti salvi i contratti dei dipendenti delle strutture di diretta collaborazione, in essere alla data di entrata in vigore del presente regolamento, che stabiliscono un trattamento economico più favorevole rispetto alle modifiche previste dalla sostituzione dell’allegato BB, prevista nel comma 1.
Art. 5
(Entrata in vigore)1. Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio.
Il testo non ha valore legale; rimane, dunque, inalterata l’efficacia degli atti normativi originari
- File allegati:
Data di aggiornamento/verifica: 17/02/2026