NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

PNRR PNC– Avviso di manifestazioni di interesse per interventi da finanziare nell’iniziativa “Ecosistema innovativo della Salute”

Image
Tecnologia-medica

Pubblicato l’avviso del Ministero della Salute - Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza- per la ricognizione dei soggetti interessati a partecipare all’iniziativa

In attuazione degli interventi individuati nel programma “Ecosistema innovativo della Salute” del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Ministero della Salute (MdS) finanzia le seguenti due macro-azioni:

  • creazione di una Rete di centri di trasferimento tecnologico;
  • rafforzamento e sviluppo qualitativo e quantitativo di Hub life science distribuiti territorialmente nelle varie parti del Paese (Nord – Centro – Sud d’Italia):
    • Hub life science (di seguito “LSH-TA”), distribuito territorialmente nelle varie parti del Paese (Nord – Centro – Sud d’Italia), operante nel settore delle Terapie Avanzate (di seguito “LSH-TA”) dedicato al supporto e sviluppo di attività di ricerca nel campo delle nuove terapie mediche, in particolare quelle nel campo della medicina personalizzata e di precisione;
    • n. 1 Hub life science, distribuito territorialmente nelle varie parti del Paese (Nord – Centro – Sud d’Italia), operante nel settore della Diagnostica Avanzata (di seguito “LSH-DA”), dedicato al supporto e sviluppo di attività di ricerca nel campo delle nuove tecnologie diagnostiche sia strumentali che di imaging rivolte a migliorare le capacità diagnostiche delle patologie;
    • n. 1 Hub life science, distribuito territorialmente nelle varie parti del Paese (Nord – Centro – Sud d’Italia), operante della ricerca in Digital Health per la medicina di prossimità (di seguito “LSH-DH”), dedicato al supporto e sviluppo di attività di ricerca di tecnologie informatiche e nuove tecnologie rivolte a consentire il miglioramento delle opportunità di monitoraggio, gestione e trattamento del paziente al domicilio del paziente o nelle strutture sanitarie di prossimità.

Le due macro-azioni sono finalizzate a creare un ecosistema sanitario innovativo attraverso la creazione di reti di ricerca clinico-transnazionali di eccellenza nel SSN, in grado di mettere in comune le tecnologie disponibili e le competenze esistenti in Italia e creare interventi pubblico-privati che operino in sinergia per innovare, sviluppare e creare opportunità occupazionali per posti di lavoro altamente qualificati, nonché promuovere un modello di sviluppo del Paese più basato sulla ricerca pubblica e la valorizzazione dei suoi risultati.

Ogni Ente può presentare manifestazione di interesse finalizzata alla partecipazione ad una sola delle 3 iniziative LSH oggetto dell’Avviso.

Le risorse finanziarie complessive disponibili per l’Avviso ammontano ad euro 100 milioni da ripartire tra le 4 iniziative previste, con un minimo di 15 milioni ad iniziativa. 

La procedura di partecipazione avviene in due fasi:

  • Fase 1 – Manifestazione di interesse;
  • Fase 2 – Proposta progettuale.

Fase 1– Avviso a manifestare interesse. La procedura è finalizzata alla ricognizione dei soggetti interessati a partecipare all’iniziativa, che devono dimostrare le proprie capacità di ricerca nel settore specifico e proporre le risorse strumentali e umane che intendono mettere a disposizione dell’iniziativa. I soggetti candidati ammissibili (Enti vigilati dal MdS, Enti SSN tramite le Regioni, Università, Enti pubblici di Ricerca e soggetti privati No profit) possono partecipare ad un solo Hub Life Science, presentando una sola candidatura.

Fase 2 - Proposta progettuale. Una volta individuati i soggetti ammessi a partecipare gli stessi saranno chiamati, collegialmente, a definire la proposta progettuale finale e la forma della collaborazione di cui all’art. 5, commi 5 e 6, nonché a individuare il soggetto che svolgerà le funzioni di Ente coordinatore/Hub e che fungerà da Soggetto proponente della proposta progettuale.

La manifestazione di interesse, corredata del modulo di consenso informato sulla privacy di cui all’allegato 3, potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 10 maggio 2022 ed entro e non oltre le ore 17:00 del 9 giugno 2022 tramite la piattaforma Workflow della Ricerca, accessibile tramite le credenziali SPID del legale rappresentante del soggetto proponente o suo delegato.
 

Tematica: Salute

Allegati

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale