NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Concessione fasce frangivento a titolo oneroso

L’articolo 7, commi 5 e 6, della l.r. 1/2020, ha stabilito che, nelle more del riordino della disciplina, il rilascio di provvedimenti di concessione o di stipula di atti di conferimento di diritti reali (diritto di superficie) sulle fasce frangivento avvenga ai sensi del regolamento regionale 6 settembre 2002, n. 1, applicando quanto previsto dagli articoli 527 e 528.

La Regione Lazio con la legge regionale 2 maggio 1995, n. 22 “Definitiva sistemazione delle fasce frangivento in Agro Pontino” (aggiornata con le modifiche introdotte dall’articolo 7, comma 4, della l.r. 1/2020), stabilisce che i terreni già destinati a fascia frangivento in Agro Pontino e in altri territori regionali, siano concessi/ceduti, su domanda (manifestazione d’interesse), agli aventi titolo (possessori, frontisti e confinanti); ciò al fine di garantire una migliore conservazione e funzionalità del sistema frangivento impiantato a difesa del territorio (articolo 1, comma 1).

Sui terreni possono costituirsi, con atto pubblico notarile servitù prediali ai sensi dell’articolo 1027 del codice civile (articolo 1, comma 1 bis).

Le fasce frangivento all'interno del perimetro urbano possono essere cedute sia ai comuni che, su richiesta (manifestazione d’interesse), ai confinanti (articolo 2). Quelle situate al di fuori del perimetro urbano, in zone agricole, e comunque all'esterno delle perimetrazioni urbane dei singoli comuni, vengono concessi/ceduti, su richiesta (manifestazione d’interesse), ai confinanti, che dovranno garantire la conservazione e la funzionalità del sistema frangivento e del sistema idrogeologico (articoli 3 e 4).

 

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Il portale delle Aree Protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale