NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Art Bonus

ART BONUS – LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO, AIUTACI ANCHE TU

Ai sensi dell'articolo 1 del decreto legge 31 maggio 2014, n. 83, recante "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in legge 29 luglio 2014, n. 106, e ss.mm.ii., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art Bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Con deliberazione della Giunta regionale 15 novembre 2016, n. 678, avente ad oggetto “Legge 29 luglio 2014, n. 106, e ss.mm.ii. “Conversione, con modificazioni, del decreto legge 31 maggio 2014, n. 83 - Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo" – Programma di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale regionale. Approvazione del documento di indirizzo “Art Bonus Regione Lazio”:

  • è stato approvato un “Programma di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale regionale” e il relativo Documento di indirizzo “Art Bonus - Regione Lazio”, da attuarsi mediante la realizzazione di una Campagna istituzionale di promozione, valorizzazione e sensibilizzazione del suddetto patrimonio;
  • sono stati identificati una serie di strumenti per la raccolta fondi e la promozione da destinare alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale;
  • è stato individuato un primo gruppo di beni immobili regionali di particolare rilevanza storica ed artistica:

- Castello di Santa Severa sito nel Comune di Santa Marinella (RM)
- Edificio ex-GIL (ora WEGIL) di Largo Ascianghi sito nel Comune di Roma (RM)
- Palazzo Doria Pamphilj sito nella frazione di San Martino al Cimino (VT)
- Monastero di San Magno sito nel Comune di Fondi (LT)
- Villa Ponam sita nel Comune di Rieti (RI)

La Campagna è stata presentata al pubblico in occasione della conferenza stampa del 28 novembre 2016 presso il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Con deliberazione della Giunta regionale 20 dicembre 2016, n. 781, è stato individuato come Soggetto Attuatore degli interventi tecnici del “Programma di Valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale regionale: Art Bonus Regione Lazio” la società inhouse LAZIOcrea S.p.A., che è stata designata altresì come gestore degli interventi di restauro, manutenzione, riqualificazione, promozione e animazione di alcuni immobili già inseriti nella Campagna.

Sono state create le specifiche sezioni del portale nazionale di Art Bonus, dedicate agli immobili e alla rendicontazione formale delle erogazioni ricevute. 

È stato creato un sito web della Campagna regionale, comprensivo di un innovativo meccanismo di membership e di donazione online, e due promovideo, per illustrare i beni, gli interventi e le erogazioni ricevute, nonché per ringraziare i sostenitori della Campagna e per pubblicare i principali eventi e appuntamenti speciali di animazione e promozione del patrimonio storico-artistico. 

Sono stati inoltre creati siti web specifici per gli immobili prioritari del Castello di Santa Severa e l'Edificio ex GIL (ora WEGIL).

La Campagna ha previsto l'attivazione di specifiche procedure per le sponsorizzazioni e per i partenariati.

In data 20 maggio 2019, la Regione Lazio ha ricevuto il prestigioso Premio nazionale Cultura + Impresa nella sezione "Applicazione dell'Art Bonus".

Si ringraziano le persone e le aziende che hanno sostenuto la Campagna Art Bonus - Regione Lazio, in particolare:

- Acea
- Acea Illuminazione Pubblica
- Balletti Park Hotel
- Big Wave Events
- Bridgestone
- Compagnia Teatrale Sammartinese
- Fondazione Cariciv
- Fondazione Carivit
- Infordata
- Proloco San Martino
- Salus Terme
- Terme dei Papi

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale