NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Borse di studio "io studio" - d. lgs. n. 63/2017

Il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 ha istituito il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Allo scopo di finanziare le suddette borse di studio il Ministero dell’Istruzione e del Merito con decreti annuali assegna risorse alle Regioni demandando loro il compito di determinare l’importo della singola borsa di studio ed il livello di ISEE per poter accedere al beneficio.  Le borse di studio vengono erogate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per ogni anno scolastico sulla base degli elenchi dei beneficiari che le Regioni trasmettono annualmente mediante caricamento nell’apposita piattaforma informatica gestita dal Ministero all’interno del Portale dello studente.

Borse di studio 2022/23

Per l’anno scolastico 2022/23 il D.M. n. 44/2023 ha assegnato alla Regione Lazio l’importo complessivo di euro 3.626.580,19. In base ai criteri stabiliti dalla deliberazione n. 252/2023 utilizzando i dati trasmessi dai Comuni tramite il sistema SICED, l’Amministrazione regionale ha individuato n. 18.161 studenti in possesso dei requisiti per poter accedere al beneficio.

Per le informazioni di dettaglio sugli esiti delle domande presentate dagli utenti è possibile rivolgersi al Comune di riferimento (è in corso di aggiornamento lo stato della richiesta nel sistema SICED).

Erogazione delle borse di studio 2022/23

  • Le borse di studio 2022/23 sono attualmente in pagamento.
  • L’importo della singola borsa di studio è di euro 194,34. 
  • Le famiglie o, se maggiorenni, gli stessi studenti beneficiari possono ritirare il proprio contributo economico presso qualsiasi Ufficio postale del territorio nazionale senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente “IoStudio”, ma semplicemente comunicando all’operatore di dover ricevere la borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso la consegna della Carta Postepay “Borsa di Studio” ed esibendo il codice fiscale e documento di identità in corso di validità.
  • Per gli studenti già beneficiari della borsa di studio nell'anno scolastico 2021/2022, l'accredito della borsa di studio per la nuova annualità 2022/2023 avverrà direttamente sulla medesima Carta Postepay Borsa di Studio in loro possesso.
  • Il termine per l'utilizzo della Borsa di Studio 2022/23 è stato fissato dal Ministero ad aprile 2025.

Borse di studio 2021/22

Per l’anno scolastico 2021/22 il D.M. n. 356/2021 ha assegnato alla Regione Lazio l’importo complessivo di euro 3.604.256,70. In base ai criteri stabiliti dalla deliberazione n. 296/2022 utilizzando i dati trasmessi dai Comuni tramite il sistema SICED, l’Amministrazione regionale ha individuato n. 18.472 studenti in possesso dei requisiti per poter accedere al beneficio. 
Ai primi 18.021 studenti in graduatoria in ordine di ISEE e di età (dal più giovane al meno giovane) viene assegnata una borsa di studio di euro 200,00. La borsa di studio degli studenti in graduatoria dalla posizione 18.022 alla posizione 18.472 non può essere finanziata per esaurimento fondi.

Per le informazioni di dettaglio sugli esiti delle domande presentate dagli utenti è possibile rivolgersi al Comune di riferimento (è stato aggiornato lo stato della richiesta nel sistema SICED).

Erogazione delle borse di studio 2021/22 

  • Le borse di studio 2021/22 sono attualmente in pagamento.
  • L’importo della singola borsa di studio è di euro 200,00. 
  • Le famiglie o, se maggiorenni, gli stessi studenti beneficiari possono ritirare il proprio contributo economico presso qualsiasi Ufficio postale del territorio nazionale senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente “IoStudio”, ma semplicemente comunicando all’operatore di dover ricevere la borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso la consegna della Carta Postepay “Borsa di Studio” ed esibendo il codice fiscale e documento di identità in corso di validità.
  • Il termine per l'utilizzo della Borsa di Studio 2021/22 è stato fissato dal Ministero a dicembre 2024.

Per le informazioni di dettaglio sulle modalità di erogazione delle borse di studio 2021/22 e 2022/23 è necessario consultare il seguente sito IoStudio.

La Borsa di Studio può essere utilizzata per acquistare "beni e servizi di natura culturale" ovvero tutti quei prodotti utili ai fini della crescita culturale dello studente, ad esempio, è possibile acquistare: abbigliamento sportivo, biglietti per cinema, teatro e musei, intrattenimento, spese scolastiche, libri, arte, cartoleria, viaggi, trasporti, sport, telefonia, computer ed elettronica, musica, fotografia. Si evidenzia che non è necessario recarsi presso specifici negozi convenzionati ma sarà possibile effettuare acquisti utilizzando la Carta Postepay Borsa di Studio come carta di credito on-line oppure pagando tramite il POS dell'esercente abilitato alla vendita dei citati beni e servizi ammessi.

Per ogni necessità di assistenza relativa alla procedura di riscossione o alle modalità di spesa del beneficio è necessario contattare direttamente il MIM agli indirizzi di posta elettronica: iostudio@istruzione.it oppure dgsip.ufficio2@istruzione.it

Informazioni e contatti

Area Diritto allo Studio scolastico e universitario 

Dirigente: Agnese D'Alessio - tel: 06/51684130 - adalessio@regione.lazio.it 

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio