Cartelle di pagamento
Cartelle di pagamento tassa automobilistica – Informazioni, assistenza e presentazione di istanze in autotutela (memorie difensive)
La Regione Lazio affida la riscossione coattiva tramite ruolo della tassa automobilistica, relativa alle posizioni non in regola con il pagamento del tributo, all’Agenzia delle Entrate – Riscossione.
Ricevuta la Cartella di pagamento, qualora si ritenga, per fondate ragioni, di non dover pagare in tutto o in parte gli importi richiesti, l’interessato ha la facoltà di redigere un’istanza in autotutela (memoria difensiva), utilizzando l’apposita modulistica predisposta.
Per informazioni ed assistenza, sono a disposizione del contribuente:
- Il Numero Unico Regionale 06 99 500, che è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 19:00 con esclusione dei giorni festivi. Con una semplice chiamata da rete fissa si possono ottenere informazioni ed assistenza in merito alle cartelle di pagamento della Tassa automobilistica, ricevendo indicazioni sulle modalità di presentazione di eventuali istanze in autotutela;
- Gli sportelli di Front-Office Tassa Automobilistica
Per informazioni ed assistenza ai contribuenti su cartelle di pagamento della tassa automobilistica, sono attivi cinque sportelli regionali, ubicati presso le sedi regionali di Roma, Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo, di cui si indicano, nella tabella che segue, i relativi indirizzi, i giorni e gli orari di ricevimento.
I contribuenti interessati, saranno ricevuti solo previo appuntamento.
La prenotazione viene effettuata tramite telefono, ai numeri indicati nella tabella che segue. Si raccomanda il rispetto della puntualità dell’appuntamento dato, in quanto il tempo massimo da dedicare ad ogni contribuente, in base al calendario predisposto, è di 30 minuti. In caso di ritardo, verrà valutata la possibilità di procedere alla erogazione del servizio nel tempo che residua o alla necessità di effettuare una nuova prenotazione.
A seguito della prenotazione, il contribuente riceverà una conferma tramite l’indirizzo e-mail comunicato in sede di prenotazione, che porterà con sé il giorno dell’appuntamento, al fine di esibirla a richiesta degli addetti al servizio di vigilanza.
SEDE | SPORTELLO | N.TELEFONO PER LA PRENOTAZIONE | GIORNI E ORARI DI APERTURA |
Roma Sede regionale di Via Rosa Raimondi Garibaldi 7 – Palazzina "C" piano terra | Area Gestione Tassa Automobilistica | 06/51685496 | Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 14.05 (ultimo appuntamento alle ore 13.40) Martedì e Gioivedì dalle ore 9.00 alle ore 13.25 (ultimo appuntamento alle ore 12.45). Esclusi i giorni festivi |
Frosinone Sede regionale di Via Francesco Veccia n. 23 | Area Gestione Tassa Automobilistica Servizi Decentrati | 0775/851470 | dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (ultimo appuntamento alle ore 12.30) Esclusi i giorni festivi |
Latina Sede regionale di Via Duca del Mare n. 19 (5°piano) | Area Gestione Tassa Automobilistica Servizi Decentrati | 0775/851470 | Martedì e Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Esclusi i giorni festivi |
Rieti Sede regionale di Via Cintia, 87 | Area Gestione Tassa Automobilistica Servizi Decentrati | 0775/851470 | Lunedì, Martedì e Gioivedì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 (ultimo appuntamento alle ore 13.00) Esclusi i giorni festivi |
Viterbo Sede regionale di Via Marconi n. 31 | Area Gestione Tassa Automobilistica Servizi Decentrati | 0775/851470 | Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.25 (ultimo appuntamento alle ore 13.10) Esclusi i giorni festivi |
Gli Sportelli mettono a disposizione del cittadino apposita modulistica per l’eventuale presentazione di istanze in autotutela.
Richiesta di Riesame in autotutela
Qualora si ritenga, per fondate ragioni, di non dover pagare in tutto o in parte, gli importi richiesti in cartella, l’interessato ha facoltà di redigere un’istanza in autotutela (memoria difensiva), utilizzando l’apposita modulistica predisposta, scaricabile a fondo pagina dalla voce "Modulistica" (il contribuente sceglierà il modello di proprio interesse tra i due esposti). L’istanza in autotutela presentata non ha la caratteristica del ricorso e, comunque, non interrompe né sospende i termini di proposizione dell’eventuale ricorso.
L’istanza in autotutela, unitamente a idonea documentazione e copia di un documento di riconoscimento di colui che sottoscrive l’istanza, potrà essere presentata dai contribuenti presso le seguenti strutture regionali, nel rispetto delle modalità di seguito indicate.
1) per i contribuenti che risiedono nella città di Roma e nelle province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, e per coloro che non sono residenti nella Regione Lazio al momento della presentazione dell’istanza, le istanze in autotutela andranno presentate presso i recapiti di seguito indicati:
Regione Lazio – Direzione Ragioneria Generale - Area Gestione Tassa Automobilistica Servizi Decentrati, Via Francesco Veccia n. 23 - 03100 Frosinone, tramite:
a) Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: tassaautolaziosud@pec.regione.lazio.it oppure tramite:
b) Il servizio postale, ad uno solo dei seguenti indirizzi:
- Via Francesco Veccia n. 23 - 03100 Frosinone; oppure
- Via Duca Del Mare n. 19, 5° piano – 04100 Latina
oppure
Regione Lazio – Direzione Ragioneria Generale – Area Gestione Tassa Automobilistica Servizi Decentrati, Via Cintia n. 87, 02100 Rieti tramite:
a) Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: tassaautolazionord@pec.regione.lazio.it oppure tramite:
b) Il servizio postale, ad uno solo dei seguenti indirizzi:
- Via Cintia n. 87, 02100 Rieti, oppure
- Via Marconi n. 31– 01100 Viterbo
2) per i contribuenti c.d. “Grandi Enti”, rappresentati da: A) Società di leasing e di noleggio veicoli; B) Ditte abilitate al commercio di veicoli; C) Altre Società; D) Pubblica amministrazione, aventi sede nella citta di Roma e nella Provincia di Roma, le istanze in autotutela andranno presentate presso il seguente recapito:
Regione Lazio – Direzione Ragioneria Generale - Area Gestione Tassa Automobilistica, Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145 Roma
tramite:
a) Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo@pec.regione.lazio.it
oppure tramite
b) Il servizio postale, al seguente indirizzo: Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 - 00145
Roma
3) per i contribuenti c.d. “Grandi Enti”, rappresentati da: A) Società di leasing e di noleggio veicoli; B) Ditte abilitate al commercio di veicoli; C) Altre Società; D) Pubblica amministrazione, aventi sede nelle provincia di Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, e fuori del territorio della Regione Lazio, le istanze in autotutela andranno presentate presso i seguenti recapiti:
Regione Lazio – Direzione Ragioneria Generale - Area Gestione Tassa Automobilistica Servizi Decentrati, Via Francesco Veccia n. 23 - 03100 Frosinone tramite:
a) Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: tassaautolaziosud@pec.regione.lazio.it
oppure tramite
b) Il servizio postale, ad un solo dei seguenti indirizzi:
- Via Francesco Veccia n. 23 - 03100 Frosinone; oppure
- Via Duca Del Mare n. 19, 5° piano – 04100 Latina
oppure
Regione Lazio – Direzione Ragioneria Generale – Area Gestione Tassa Automobilistica Servizi Decentrati, Via Cintia n. 87, 02100 Rieti, tramite:
a) Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: tassaautolazionord@pec.regione.lazio.it oppure tramite:
b) Il servizio postale, ad uno solo dei seguenti indirizzi:
- Via Cintia n. 87, 02100 Rieti, oppure
- Via Marconi n. 31– 01100 Viterbo
Ricorso presso la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Roma
Le disposizioni relative al processo tributario sono contenute nel Decreto Legislativo, n. 546 del 31/12/1992 e successive modifiche e integrazioni, e dalle altre disposizioni che regolano il Processo Tributario Telematico, alle quali, ad ogni buon fine, si rimanda.
Intrasmissibilità della sanzione agli eredi
Con riferimento alle indicazioni del DL n. 472 del 18/12/1997 “Disposizioni generali in materia di sanzioni amministrative per le violazioni di norme tributarie, a norma dell'articolo 3, comma 133, della legge 23 dicembre 1996, n. 662”, che dispone con l’articolo 8 che “L'obbligazione al pagamento della sanzione non si trasmette agli eredi”.
Si informa che gli eredi hanno il diritto di richiedere il discarico delle sanzioni dalle cartelle di pagamento loro contestate, per il mancato pagamento della Tassa Automobilistica da parte del De Cuius, attraverso il “Modello Di Richiesta Discarico Sanzioni Tassa Automobilistica Da Parte Degli Eredi” reperibile all’interno della sezione modulistica.
- Modello Istanza In Autotutela – Area Gestione Tassa Automobilistica – Obbligatorio
- Modello Istanza In Autotutela – Area Gestione Tassa Automobilistica Servizi decentrati - Obbligatorio
- Modello Istanza In Autotutela – Area Gestione Tassa Automobilistica – Facoltativo
- Modello Istanza In Autotutela – Area Gestione Tassa Automobilistica Servizi decentrati - Facoltativo