NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

SILD - Servizio Inserimento Lavoro Disabilità

La Regione Lazio riconosce il diritto al lavoro dei cittadini con diverse abilità e ne promuove l’inserimento e l’integrazione lavorativa attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato. A tal proposito è stato predisposto un apposito Servizio Inserimento Lavoro Disabili - SILD.

Per “collocamento mirato” si intende quella serie di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nel posto adatto. Il SILD gestisce inoltre gli elenchi di cui alla Legge 68/99.

La legge 68/99 prevede che i datori di lavoro, pubblici e privati, siano tenuti ad avere alle loro dipendenze lavoratori diversamente abili, appartenenti alle categorie indicate dall’articolo 1 della legge stessa, nella seguente misura:

  • sette per cento dei lavoratori occupati, se occupano più di 50 dipendenti;
  • due lavoratori, se occupano da 36 a 50 dipendenti;
  • un lavoratore, se occupano da 15 a 35 dipendenti.

E' possibile consultare e scaricare gli Avvisi pubblici che favoriscono l’avviamento al lavoro delle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette: 

Preselezione per tutte le province:

Provincia di Roma:

  • Istanza di Convenzione - Richiesta di Convenzione art. 11 Legge 68/99 e ss.mm.ii.
  • Richiesta computo art. 4 c4 - Computo quota di riserva della Legge 68/99 e ss.mm.ii. “Lavoratore divenuto disabile in costanza di rapporto di lavoro".
  • Richiesta computo art 4 c3bis - Computo ai sensi dell’art. 4 comma 3 bis della legge 68/99 e ss.mm.ii. “Lavoratore già invalido precedentemente all’assunzione”.
  • Richiesta computo art 34 c3 Dlgs 81/2015 - Computo ai sensi dell’art. 34 comma 3 d.lgs. 81/2015 e ss.mm.ii. “Lavoratore con contratto di somministrazione”.
  • Richiesta esonero - Richiesta di esonero parziale dagli obblighi occupazionali di cui all’art. 5, comma 3 della Legge 68/99 e D.M. 7 Luglio 2000, n. 357.
  • Richiesta Nulla Osta - Richiesta del Nulla Osta per l’assunzione nominativa di iscritti al Collocamento Mirato.
  • Proroga computo - Richiesta di proroga computo, ai sensi della legge 68/99 e ss.mm.ii.

 

 

Che cos’è

La verifica di ottemperanza è un’istanza che le stazioni appaltanti richiedono al SILD al fine di verificare le dichiarazioni rese da un operatore economico rispetto alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili. 

Come funziona

Le stazioni appaltanti dovranno presentare le istanze di verifica ex art. 71 del D.P.R. n. 445/2000 ss.mm.ii. relative al controllo sulla veridicità dell’autocertificazione di regolarità alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 ss.mm.ii., dagli operatori economici che partecipano a bandi per appalti pubblici o che intrattengono rapporti convenzionali o di concessione con pubbliche amministrazioni, utilizzando esclusivamente il modello editabile “Richiesta verifica ottemperanza”, scaricabile in questa stessa pagina, più oltre. 
Si fa presente che le suddette istanze dovranno essere trasmesse via PEC secondo la seguente ripartizione territoriale:

  • per le imprese con sede legale nell’ambito territoriale delle province di Rieti e Viterbo all’indirizzo PEC: sildcpinord@regione.lazio.legalmail.it 
  • per le imprese con sede legale nell’ambito territoriale della provincia di Roma all’indirizzo PEC: verificheottemperanza.sildcentro@regione.lazio.legalmail.it 
  • per le imprese con sede legale nell’ambito territoriale delle province di Frosinone e Latina all’indirizzo PEC: sildlaziosud@regione.lazio.legalmail.it 

specificando nell’oggetto della PEC la denominazione dell’operatore economico da verificare.

Ciascuna PEC dovrà contenere solo una richiesta di verifica e per un singolo operatore economico, ciò al fine di non creare problemi con il sistema di protocollazione e la tracciabilità delle singole istanze. 

L’esito del controllo verrà trasmesso all’indirizzo PEC da cui proviene l’istanza. Il modello editabile dovrà essere compilato in ogni sua parte. 

Nota per le richieste di verifica provenienti dagli ALBI FORNITORI 

Al fine di non aggravare i procedimenti di verifica e di non sovraccaricare il sistema di protocollazione, si chiede di inviare una sola richiesta di verifica per ogni singolo operatore economico e di non reiterare la stessa a ripetizione. Per l’apertura dell’istruttoria farà fede la ricevuta del protocollo della prima istanza.
 

Allegati

Che cos’è

Il Prospetto informativo è una dichiarazione che le aziende con 15 o più dipendenti costituenti base di computo devono presentare al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, indicando la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette, unitamente ai posti di lavoro e alle mansioni disponibili, come previsto dalla Legge 12 marzo 1999, n. 68.

Come funziona

La Legge 6 agosto 2008 n. 133 art. 40, co. 4, ha introdotto l’obbligo di trasmissione esclusivamente per via telematica del Prospetto Informativo Aziendale, con il quale i datori di lavoro, pubblici e privati (che occupano almeno 15 dipendenti), comunicano ai servizi competenti entro il 31 gennaio la loro situazione occupazionale, riferita al 31 dicembre dell’anno precedente, ai fini dei successivi adempimenti di legge.

Il Prospetto non deve essere inviato tutti gli anni ma solo qualora, rispetto all’ultimo invio, vi siano stati cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva.


Area Lazio Nord

Area Lazio Centro

Area Lazio Sud

 

Informazioni utili sui prospetti informativi inviati sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Nell’utilizzo del sistema, bisogna tenere presente alcune considerazioni:

  • la situazione occupazionale riportata rispecchia quanto dichiarato dai datori di lavoro pubblici e privati al 31 Dicembre, per cui non è aggiornata e corretta rispetto alle variazioni eventualmente intervenute nel corso dell’anno successivo;
  • le aziende che, rispetto all’ultimo prospetto inviato, non hanno subito variazioni nell’organico, tali da modificare l’obbligo o da incidere sul computo della quota di riserva di cui alla Legge 68/99, non sono tenute all’invio del prospetto informativo (art. 9, co. 6 Legge 68/99 s.m.i.), pertanto potrebbero non essere presenti nell’elenco pubblicato;
  • la scrivente Amministrazione non risponde della eventuale incompletezza dell’elenco e dei dati in esso contenuti nonché di possibili errori nel calcolo della quota d’obbligo di cui alla legge 68/99, in quanto il servizio informatico presso il quale i datori di lavoro obbligati inviano i prospetti informativi è messo a disposizione, in via sussidiaria rispetto alla Regione Lazio, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso un software gestito e sviluppato da quest’ultimo.

 

Scarica l'opuscolo informativo relativo al SILD - Servizio Inserimento Lavorativo Disabili dedicato le aziende

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio