GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
Il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) è l’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione, di cui alla Missione 5, Componente 1, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziata con i fondi europei di Next Generation EU.
La finalità del programma GOL è quella di ridisegnare i servizi per il lavoro per migliorare l’occupabilità delle persone favorendone l’inserimento lavorativo, offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso nel mercato del lavoro e rafforzando le competenze attraverso percorsi di qualificazione, riqualificazione o di aggiornamento professionale.
In attuazione del Decreto interministeriale 5 novembre 2021, la Regione Lazio ha adottato il Piano Attuativo Regionale del Programma GOL (PAR GOL) con la Deliberazione di Giunta regionale n. 76 del 25 febbraio 2022, successivamente modificata con la Determinazione dirigenziale n. G03775 del 30 marzo 2022. Il PAR GOL è stato approvato da ANPAL con nota n. 6323 del 12 maggio 2022.
Il piano è stato progressivamente aggiornato. Nello specifico, in attuazione del Decreto interministeriale 24 agosto 2023, la Regione Lazio ha adottato l’aggiornamento del PAR GOL con la Deliberazione di Giunta regionale n. 236 del 12 aprile 2024, previa approvazione da parte di ANPAL con nota n. 2597 del 28 febbraio 2024.
Da ultimo, la Regione Lazio ha approvato la Deliberazione della Giunta regionale n. 263 del 18 aprile 2025 recante "Modifiche e integrazioni all'Aggiornamento del Piano Attuativo Regionale (PAR) Lazio del Programma nazionale per la Garanzia occupabilità dei lavoratori (GOL), di cui all'Allegato A alla deliberazione della Giunta Regionale 12 Aprile 2024, n. 236, recante " Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione M5, Componente C1, Riforma 1.1 "Politiche attive del lavoro e formazione" - Aggiornamento del Piano Attuativo Regionale (PAR) Lazio del Programma nazionale per la Garanzia occupabilità dei lavoratori (GOL)”, previa valutazione positiva di coerenza espressa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con nota 6847 del 02/04/2025.
Il Programma GOL consiste in un’offerta di servizi e di politiche attive del lavoro e della formazione volti a favorire l’occupabilità e l’occupazione delle persone, mediante l’erogazione di servizi specialistici e di interventi personalizzati finalizzati a sostenere l’inserimento o il reinserimento lavorativo della persona anche attraverso la sua qualificazione o riqualificazione professionale. L’offerta integrata delle misure si basa sulla cooperazione tra i servizi pubblici e privati, comprendendo forme di collaborazione anche con gli altri servizi territoriali in presenza di bisogni complessi, quali quelli delle persone con disabilità o con fragilità. Gli enti convenzionati e/o accreditati possono partecipare al Programma GOL per l’erogazione delle politiche attive o dei percorsi formativi aderendo agli avvisi della Regione Lazio.
Informazioni e contatti
Sei interessato a partecipare alle attività del Programma GOL?
Contatta il Call Center - Servizio Lavoro della Regione Lazio:
- Telefono: 06 99774201 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 17:00)
- Indirizzo email: callcenterimpiego@regione.lazio.it
Scarica l’elenco dei recapiti dedicati al Programma GOL e contatta il tuo Centro per l’Impiego di riferimento:
Per ulteriori informazioni, contatta via email gol@regione.lazio.it
Per rimanere aggiornato sulle novità del Programma GOL
Data di aggiornamento/verifica: 15/05/2025